Un’abitudine che mette in pericolo la tua salute: mai fare pipì mentre si fa la doccia, i medici lanciano l’allarme e ci spiegano il motivo sconvolgente.
Fare pipì sotto la doccia è un’abitudine molto diffusa tra gli italiani. Secondo i sondaggi questa routine prende piede perché permette di risparmiare tempo ma i medici sottolineano come sia un qualche cosa che sarebbe meglio evitare. Quando sei sotto la doccia ti rilassi e quando c’è un momento di richiamo fisiologico o quando magari c’è una particolare impellenza di tempi, fare la pipì è qualche cosa che può venire spontaneo.
Ovviamente sai benissimo che il luogo giusto per liberarti dei tuoi bisogni è il water ma magari ti scappa e non ritieni sia il caso di trattenerti oltre. Il fatto è che però per tanti Italiani questa è una vera e propria abitudine ed è importante sottolineare il parere dei medici in merito perché continuare un’abitudine che sappiamo essere sbagliata può diventare pericoloso e controproducente.
Attenzione a questa abitudine sbagliata: mai fare pipì sotto la doccia
I medici sottolineano infatti che l’abitudine di fare la pipì sotto la doccia potrebbe creare un grosso problema di salute che a sua volta potrebbe andare ad impattare anche sulla frequenza con cui uriniamo e questo sarebbe realmente un rischio. A sottolineare la questione è stata la ginecologa Teresa Irwin. Secondo la ginecologa questa abitudine sarebbe particolarmente sbagliata per le donne. Anzi, proprio loro se fanno troppo spesso i bisogni sotto la doccia potrebbero avere rischi e problemi.
Cerchiamo di capire il punto di vista della dottoressa. Innanzitutto la ginecologa fa una considerazione un po’ sorprendente. Infatti fare la pipì sotto la doccia potrebbe addirittura essere utile perché stare in posizione eretta consente alla vescica di svuotarsi completamente. Quando una donna è accovacciata sul water la vescica non ha modo di liberarsi del tutto ma quando è in posizione eretta come si può essere sotto la doccia, ci si può liberare totalmente dell’urina.
Ecco perchè è sbagliato
Tuttavia se questa diventa una routine ed un’abitudine si potrebbe addirittura rischiare di diventare incontinenti. In sostanza la ginecologa spiega che il riflesso di fare la pipì è connesso con tutta una serie di questioni psicologiche ed anche ambientali. In un post ha spiegato proprio che il cervello prima o poi inizierebbe ad associare il rumore dell’acqua corrente con la necessità di urinare.
Dunque basterebbe aprire un rubinetto magari perché si devono lavare i piatti per sentire subito lo stimolo di andare in bagno. Quindi il problema più che fisico è psicologico. Fare la pipì sotto la doccia è un modo corretto di urinare perché la vescica come abbiamo visto si svuota del tutto. Ma creare questa connessione neurale nel cervello potrebbe far diventare il rumore dell’acqua un elemento scatenante del bisogno di urinare. Se invece questa pratica è del tutto occasionale non c’è problema.
Un doppio motivo per evitarlo
La ginecologa sottolinea anche che il flusso sarà probabilmente un po’ più lento se si è sotto la doccia. Tuttavia questo non è un problema, anzi può essere un bene perché urinare con forza e tensione può essere dannoso. Ciò che alla ginecologa preme sottolineare è che le neuroassociazioni ci mettono poco ad installarsi nel nostro cervello proprio come farebbe un programma informatico nel computer.
Se urinare sotto la doccia diventa un’abitudine allora il cervello progressivamente assorbirà l’idea che il suono dell’acqua corrente è un fattore scatenante per andare in bagno e poi questa diventerebbe un’abitudine che potrebbe condurre all’incontinenza. Inoltre urinare sotto la doccia impone poi di lavarla con una particolare attenzione perché logicamente bisognerebbe essere sicuri di aver pulito ogni traccia di urina. Dunque per questo primo motivo psicologico e per il secondo motivo di natura igienica questa abitudine è sicuramente da evitare.