Scopri i farmaci che possono salvarti la vita in vacanza: fondamentale conoscerli ed averli in valigia.
È arrivata la bella stagione e gli italiani si preparano ai viaggi e alle vacanze. Ma una delle questioni più importanti per la propria sicurezza e serenità è capire quali farmaci è determinante portare con sé. Ci sono vari fattori da tenere in considerazione per valutare quali e quanti farmaci dobbiamo portare con noi e vediamo alcuni consigli forniti proprio dai medici. Il primo è quello di non esagerare nell’acquisto dei farmaci.
Alcune persone per essere più serene riempiono la valigia di farmaci che potrebbero però essere inutili. La seconda indicazione è quella di conservarli in un luogo fresco ed asciutto. Bisogna attenersi al foglietto illustrativo e rispettare ciò che viene richiesto. Alle volte quando si è in viaggio non si riesce a rispettare la temperatura ideale richiesta dei farmaci ma in questo caso può essere utile conservarli in contenitori termici o comunque contenitori che riescano a mantenere una certa temperatura. Su questo aspetto potete chiedere consiglio al farmacista o al medico che vi indicheranno i contenitori giusti in base al tipo di farmaco e alle sue esigenze.
Non rimuoverli dalla confezione originale
Un consiglio davvero utile ma sottovalutato è quello di non rimuovere i farmaci dalla confezione originale. Per ragioni di spazio molti mettono i farmaci tutti insieme in un solo contenitore ma così non hanno a disposizione la scatola originale.
Se non si ha con sé il foglietto illustrativo, si potrebbe sbagliare il tipo di farmaco, il modo d’uso, il dosaggio, scadenza, eccetera. Ecco perché i medici raccomandano sempre (e non solo in vacanza) di non conservare i farmaci fuori dalla confezione originale. Ma quando siamo in viaggio ci sono altri fattori che possono essere particolarmente utili.
Quando si va all’estero potrebbero non essere disponibili i farmaci che normalmente utilizziamo. Oppure potrebbero anche essere presenti in dosaggi o formulazioni differenti. Ma un altro rischio è anche rappresentato dal fatto che questi farmaci magari hanno bisogno della prescrizione del medico ma nel paese straniero che andremo a visitare ovviamente non troveremo un medico disposto a farci la prescrizione.
Quali farmaci portare in valigia
Per capire quali farmaci portare in valigia è anche importante tenere presenti le condizioni sanitarie dei paesi che si vanno a visitare. Se il paese nel quale ci si sta recando ha condizioni sanitarie di basso livello, non bisogna lesinare sui farmaci e bisogna premunirsi per quei problemi che possono essere tipici del luogo.
Ovviamente nella scelta di quelli da mettere in valigia molto dipende dalla nostra condizione medica. Se abbiamo patologie della tiroide, malattie cardiache, ipertensione, diabete o altre condizioni patologiche chiaramente non dovremo farci mancare i prodotti che ci sono utili. E’ anche molto importante valutare la durata del viaggio. Per un viaggio breve probabilmente non ci sarà bisogno di portare con noi tanti farmaci, se invece il viaggio è più lungo la situazione cambia.
I farmaci che non possono mancare
Anche se le linee guida sono quelle che vi abbiamo appena illustrato, alcuni farmaci possono essere sempre utili e portarli con sé potrebbe essere una buona idea ed evitarci problemi. Gli antipiretici come ad esempio il paracetamolo sono indispensabili per abbassare la febbre e non dimentichiamo che questa molecola è anche un antidolorifico e va bene per il mal di testa, il mal di denti e i dolori muscolari.
Dunque se porti con te il paracetamolo copri tanti fastidi piccoli e grandi che in vacanza possono purtroppo capitare. Anche i farmaci antinfiammatori FANS come l’ibuprofene possono essere particolarmente utili in caso di dolore o stati infiammatori. Ma anche per dolori mestruali, muscolari e per il mal di gola. Antidiarroici e colliri potranno evitarci brutte sorprese; blandi lassativi potranno essere utili quando la stitichezza dovesse colpirci con il cambio di fuso orario. Gli antiemetici saranno sicuramente da portare con noi se soffriamo di mal d’auto o mal d’aereo o se magari ne soffrono i nostri familiari.
Problemi intestinali e kit di primo soccorso
Antistaminici e farmaci digestivi potranno anche essere una buona idea. Teniamo presente che durante il viaggio è assolutamente normale che la digestione e l’attività intestinale possano essere compromesse. Quindi tutto ciò che può aiutarci in caso di stitichezza o diarrea o in caso di digestione problematica è sempre un valido aiuto.
I medici consigliano anche i fermenti lattici probiotici perché in viaggio la flora batterica intestinale può essere colpita. Anche un filtro solare con adeguato indice di protezione non dovrebbe mai mancare e non soltanto se andiamo al mare. Quando si va in viaggio infatti molti fanno l’errore di non portare il filtro solare perché ritengono di stare andando in una destinazione dove non ci sono spiagge e non si farà il bagno. Tuttavia quando si passano tante ore a passeggiare sotto il sole, il filtro solare va usato comunque perché i danni alla pelle ci saranno anche se non si è in spiaggia.
I repellenti per insetti sono da preferire se la zona che andiamo a visitare presenta una forte presenza di questi “sgradevoli amici”. Tuttavia da non dimenticare mai è il famoso kit di primo soccorso. In questo kit ci deve essere un disinfettante per la cute lesa, spray emostatico, cerotti, garze, e pomata per contusioni.