L’assenza di Fedez dai social network fa più rumore di qualsiasi post: cos’è successo al rapper? Perché non pubblica più nulla?
La scelta di Fedez e Chiara Ferragni di mettere in pubblica piazza ogni aspetto e ogni istante della loro vita privata è stata spesso criticata negli anni passati. Il rapper e l’influencer sono stati accusati di eccessivo protagonismo, di fornire un esempio errato ai giovani e infine di sfruttare i propri figli per ottenere introiti economici. Accuse a cui i due hanno in generale voltato le spalle, soprassedendo quando arrivavano attacchi da ogni dove.
La verità è che per loro avere una vita social era assolutamente normale e sì, ha anche aiutato ad incrementare ulteriormente la loro popolarità tra i giovani e i meno giovani. Nessuna forzatura, insomma, e nemmeno un tentativo di sfruttare nessuno, semplicemente uno stile di vita diverso da solito, per certi versi anticonformista e per altri trend setter.
Oggi infatti il modello “Ferragnez” viene seguito da centinaia se non migliaia di influencer o aspiranti tali. Se questo sia un bene o un male saranno i posteri a giudicarlo, attualmente è solo uno stile di vita tra tanti che può piacere o meno, ma che di certo attrae l’attenzione di milioni di utenti che sui social quella vita social la osservano con cupidigia.
L’unico problema dell’essere sempre “in onda” per un personaggio famoso come Fedez è che quando si prende una pausa fa strano e fa nascere indiscrezioni, voci di corridoio e veri e propri gossip. Oggi come oggi, per come ha impostato la propria vita, il rapper di Buccinasco non si può permettere di non postare per una settimana senza generare attenzione e preoccupazione.
Fedez non posta da una settimana: è successo qualcosa?
In queste ore a fare notizia è proprio l’assenza di Fedez dai social. L’ultimo post del rapper risale ad una settimana fa, a quando ha pubblicato degli scatti della sua vacanza sul Lago di Como insieme alla moglie Chiara Ferragni. I due hanno da poco acquistato una lussuosa villa nella località turistica e passeranno la maggior parte dell’estate nella loro nuova dimora.
Nei giorni passati Chiara Ferragni si trovava a Mykonos, isola greca in cui stava festeggiando l’addio al nubilato della sorella Francesca. In linea teorica non c’è nulla di strano se il marito non ha preso parte ad un simile evento, tuttavia pare che i compagni non erano esclusi dal viaggio e che Valentina sia partita in compagnia del fidanzato.
Proprio la presenza della nuova fiamma di Valentina ha fatto preoccupare qualche fan del rapper che si è chiesto: “Ma che fine ha fatto Fedez?“. C’è chi fa notare che non solo non è presente all’addio al nubilato della cognata, ma in questi giorni ha smesso di pubblicare e anche di mettere like e commenti alle foto della moglie: “Ho visto che a Mykonos il compagno della Valentina Ferragni c’era, non ci sono nemmeno i like sotto le ultime foto della Chiara Ferragni. Ma che bolle in pentola?”.
Qualcuno cerca di smontare subito le teorie cospirazioniste e risponde alla curiosità dell’utente in questo modo: “Magari sta semplicemente lavorando oppure per motivi suoi non pubblica“. Insomma c’è chi ritiene possa essere normale e cerca di fare capire che non c’è necessariamente bisogno di pensare a qualcosa di estremamente negativo solo per una breve assenza. E sarebbe logico per chiunque, ma non per chi di solito pubblica più di un contenuto al giorno sui social. Ciò che stranisce, infatti, non è tanto il non pubblicare, quanto il cambio di abitudini.
La malattia ha cambiato le priorità di Fedez?
La prima volta in cui Fedez si è assentato in questi anni dai social è stato quando ha scoperto di avere un tumore. L’accaduto lo ha colpito profondamente, lo ha spinto a riconsiderare le proprie priorità di fronte ad un problema di salute che avrebbe potuto avere esiti nefasti. Per quanto infatti si tratti di un tipo di tumore solitamente non troppo complesso da sconfiggere, ci sono sempre dei rischi in questi casi.
Inoltre in quel periodo ha dovuto affrontare un intervento chirurgico che è andato per il meglio. Anche in questi casi però non si ha mai la certezza che tutto vada bene e giustamente Fedez ha dovuto considerare anche le possibilità negative. In quei giorni si è stretto attorno ai familiari e persino Chiara Ferragni ha sospeso per qualche giorno l’attività social per dedicarsi esclusivamente al marito.
Quanto accaduto ha necessariamente modificato alcune priorità di Fedez, il quale potrebbe in questa estate torrida volersi concedere semplicemente un periodo di disintossicazione dai social e dal lavoro. Va considerato infatti che per lui i social sono sì parte integrante della quotidianità, ma rappresentano sempre e comunque una forma di lavoro, dunque qualcosa che va pensato prima di essere pubblicato.
Il precedente post Sanremo che spaventa i fan
Il timore dei fan nasce soprattutto da quanto accaduto a febbraio. Dopo Sanremo Fedez si è preso un periodo di pausa dai social e tutti hanno pensato che questo fosse legato a quanto accaduto durante l’ultima serata del Festival. Ricorderete sicuramente tutta la polemica per il bacio con Rosa Chemical, ma anche i video che mostrano una Chiara Ferragni infuriata per quel fuori programma che avrebbe per forza di cose attirato l’attenzione di media e pubblico.
Alla fine di quel periodo di silenzio si è scoperto che non c’era alcun problema con la moglie, bensì Fedez aveva avuto problemi legati all’assunzione di un farmaco. A spiegare il tutto è stato lui stesso sui social: “Da gennaio mi è stato prescritto un antidepressivo molto forte che mi ha cambiato molto, mi ha agitato tanto e mi ha dato degli effetti collaterali dal punto di vista fisico fino al punto di provocarmi dei tic nervosi alla bocca e di impedirmi di parlare in modo libero”.
Insomma c’è chi si preoccupa che l’assenza dai social possa essere legata a problemi di salute. Probabilmente però si tratta di una preoccupazione eccessiva e tra qualche ora o qualche giorno Fedez chiarirà il tutto con un video teso a sgombrare ogni timore. Non resta che attendere quel momento, nel frattempo il suo silenzio si sta facendo sempre più assordante.