Addirittura secondo Maranello non aveva più speranze e invece questo storico modello di Ferrari ha ritrovato nuova vita.
Per fortuna si tratta a tutti gli effetti di una storia a lieto fine. E la protagonista é una Ferrari, tra i marchi più prestigiosi, storici ed iconografici dell’industria automobilistica, fondata dal patron Enzo Ferrari a Maranello in provincia di Modena nel 1947 e poi esportata sulle strade di tutto il pianeta a causa della sua superba qualità in grado di unire uno stile unico a prestazioni d’avanguardia e di eccellenza.
Tuttavia la storia in questione é ambientata altrove: negli Stati Uniti, per la precisione, ed all’interno degli studi televisivi della popolare serie dedicata alle auto sportive ed alle supercar “Fast N’ Loud”, in Italia nota come “Meccanici allo sbando” e distribuita su Discovery Channel tra il 2012 ed il 2020.
E la Ferrari é un modello della mitica F40 del 1991 dalla storia particolarmente complicata: passata di mano in mano tra diversi proprietari, la F40 venne infine acquistata da Richard Rawlings, star del reality show televisivo e grande appassionato nonché collezionista di macchine sportive. In condizioni che, come riportato da Rawlings, erano davvero disperate.
L’appello di Rawlings alla Ferrari di Maranello e l’ambizioso progetto di restaurazione dell’F40
A causa della sua viscerale passione per le supercar, Rawlings decise di acquistare la F40 che tuttavia risultava gravemente incidentata e compromessa. Tanto da far ritenere alla stessa casa madre di Maranello, interpellata da Rawlings, che fosse irriparabile e che il suo unico destino fosse la rottamazione.
Tuttavia, a causa della determinazione e dell’insistenza di Rawlings – che aveva speso ben 400.000 dollari per acquistare l’auto – la Ferrari gli propose un lavoro di restauro completo della durata di ben tre anni ed alla condizione di riportare il mezzo in Italia per l’intero periodo di lavorazione. E’ a questo punto che Rawlings, non soddisfatto delle pretese di Maranello, si é rivolto ai meccanici di Gas Monkey Garage, collaboratori della serie televisiva Fast N’ Loud. E la rinascita dell’F40 é cominciata.
Il restauro é stato condotto da Mike Luongo, un ex tecnico dei marchi Ferrari e Lamborghini, il restauratore di macchine sportive Stuart Singer e con l’aiuto degli esperti Aaron Kaufman e Dennis Collins. In totale, le spese per riportare la vettura in vita sono ammontate a ben 695.00 dollari, che hanno portato la F40 ad un valore complessivo andato oltre il milione i dollari.
Ed anche il programma Fast N’ Loud gli ha dedicato numerosi episodi televisivi, per mostrare l’impresa epica lungo il suo sviluppo e fino al risultato, senz’altro di cui Rawlings dev’esser stato certo fin dal principio, ma che era tutt’altro che scontato.