A tutti capita di fare le scale di corsa o di dover camminare di fretta perché si è in ritardo e alla fine di trovarsi senza fiato. Ecco come evitare che ciò accada.
Sono diverse le occasioni durante la giornata in cui dobbiamo sbrigarci e ci ritroviamo spesso con l’affanno. Oppure quando decidiamo di andare a fare attività fisica e dopo poco dobbiamo fare delle pause perché ci manca il respiro. È una situazione abbastanza stressante, poiché ci costringe a rallentare e spesso causa anche malessere.
È come se i nostri polmoni avessero esaurito le loro risorse d’ossigeno. Proprio per evitare queste situazioni è importante riuscire ad allenarsi nella respirazione, in modo tale da poter aumentare il fiato e da poter svolgere tutte le attività che si desiderano senza doversi ritrovare con la lingua di fuori.
Sempre senza fiato: quali sono le cause e come si può fare
Innanzitutto è davvero possibile riuscire a migliorare la propria respirazione e il fiato, semplicemente allenandosi. Esatto esistono degli esercizi che si possono fare comodamente a casa e che servono a migliorare la resistenza e la respirazione. In questo modo il fisico si abitua a degli sforzi sempre maggiori e riuscirà a sostenerli senza più alcuna difficoltà.
Mi raccomando, però, è di fondamentale importanza riuscire a individuare le cause che vi portano ad avere poco fiato: se si tratta solo di mancanza di allenamento oppure se è un problema più profondo per il quale bisogna rivolgersi a un medico specializzato.
Ecco gli esercizi da fare per non avere più il fiato corto
Gli esercizi che vi stiamo per proporre vi daranno dei risultati già dopo poche sessioni di allenamento, per cui non dovete temere di non arrivare al risultato sperato, ma con costanza e positività riuscirete a vedere dei grossi miglioramenti. Le attività sportive che tutti possono praticare sono la corsa, la bicicletta, il salto della corda. Non dovete necessariamente scegliere tutte e tre le attività, ma solo quella o quelle che più preferite in cui riuscite a sentirvi maggiormente a vostro agio.
È importante iniziare le sessioni di allenamento lentamente, per cui all’inizio dedicate a questi sport un paio di minuti come nel caso del salto con la corda o al massimo mezz’oretta per la corsa e la bicicletta. Non cercate di ottenere tutto subito, poiché i tempi di recupero sono fondamentali per fare abituare al meglio il proprio corpo e non stremarlo e in questo modo vedrete come riuscirete a sopportare meglio gli sforzi.