Sei in attesa al supermercato e davanti a te c’è una fila lunga? Ecco come fare per scegliere quella giusta.
Esiste un piccolo trucchetto per fare la fila giusta al supermercato senza perdere troppo tempo. Ti sveliamo noi come fare per non farti stare troppo in fila e capire qual è il posto giusto in cui posizionarsi.
Chi non perde la pazienza la supermercato quando la fila diventa insopportabilmente lunga? Ebbene esiste un trucchetto che ti permetterà non solo di scegliere la fila giusta, ma di poter essere sempre un passo avanti gli altri con un semplice movimento. Esiste una vera e propria teoria delle code che, con un calcolo matematico, ti farà capire qual è la fila più rapida. Vediamo come.
Fila più veloce al supermercato: ecco il trucchetto
Nonostante i tentativi più bizzarri per scegliere la fila giusta al supermercato, la vera possibilità di scegliere la fila più veloce è una su quattro, quindi molto ridotta. In ogni cassa ci può essere la stessa probabilità di rallentamenti: carrelli troppopieni, problemi con un pagamento, cliente lento e così via. Si tratta di statistica. Abbiamo una sola possibilità su quattro di scegliere la cosa meno lunga e quindi più rapida. Lo dice la teoria delle code, basata su uno studio matematico delle attese. Cosa accade?
Alcuni supermercati hanno deciso di risolvere a monte questo problema creando una sola unica fila lunga e smistando poi le persone alle casse che si liberano. In questo modo l’attesa diventa giusta per tutti, ma è vero anche che il cliente che vede una fila lunga piuttosto che quattro file diverse ha la sensazione di dover aspettare di più. Pochissimi sono infatti i supermercati che adottano tale strategia.
Come fare allora? Secondo esperti matematici la soluzione è quella di non cambiare mai la fila in quanto è la fila unica quella più veloce, perché consente di uniformare il tempo di attesa. Ci sono però anche altre teorie. Dan Meyer, come riporta Linkiesta, esperto futurologo di matematica, scienza e tecnologia infatti sostiene che secondo i suoi calcoli conviene accodarsi a chi ha il carrello pieno. Il motivo? Ogni client impiega 40 secondi per fare le buste e salutare mentre ogni prodotto passato ne richiede 3 per cui stranamente i minuti di attesa sono inferiori.
Secondo Robert Samuel, esperto di code: “Meglio scegliere le code sul lato sinistro. La maggior parte delle persone è destrorsa e, più o meno in modo conscio, tenderà ad andare a destra”. E poi “scegliete cassiere donne” perché “sono più brave”.