Fiorello, il messaggio improvviso: chiede scusa e poi annuncia, “Basta, è finita”

Fiorello, il messaggio che sconvolge. Sono arrivate le parole dello showman siciliano, le più temute perché segnano la fine di tutto.

Sono le settimane della grande rivoluzione in casa Rai. A Viale Mazzini si è insediata la nuova dirigenza nominata dalla nuova maggioranza di governo. Voti noti che se ne sono andati dalla tv pubblica, volti noti che entrano salutando festanti l’iconico cavallo.

messaggio di rosario Fiorello
Il messaggio di Fiorello purtroppo parla chiaro (foto Ansa) – grantennistoscana.it

Un problema che non tocca minimamente Fiorello, l’unico, vero fuoriclasse della nostra televisione. L’unico che è inseguito dalle proposte di lavoro, invece che inseguirle. Rosario Tindaro Fiorello, classe 1960, nativo di Catania, è il primo di quattro fratelli, Anna, Catena e Fiorellino Beppe. Il suo secondo nome, Tindaro, è in onore della Madonna Nera del Santuario di Tindari. La Sicilia, il nome Tindaro e la località di Tindari, sono tutti elementi che conducono quasi fatalmente alla magia di Andrea Camilleri.

La gita a Tindari è infatti il titolo di uno dei romanzi gialli più noti del geniale scrittore di Porto Empedocle. Tre omicidi apparentemente inspiegabili che soltanto il commissario Montalbano riuscirà a legare insieme e a risolvere l’apparente mistero. La Sicilia, le sue meraviglie, i suoi sfavillanti colori, le sue indicibili contraddizioni. Nelle grandi personalità figlie di questa meravigliosa terra, vi è un po’ di tutto questo. In Andrea Camilleri così come in Rosario Fiorello.

Della sua terra Rosario incarna la solarità, la voglia assoluta di mostrare il lato più bello della Sicilia. Un talento folgorante nato come animatore turistico che riesce a conquistare consensi ovunque facendosi chiamare soltanto con il suo cognome. E quando Roma capitale, capitale anche del mondo dello spettacolo, lo ha accolto, ecco l’occasione che non si può perdere, quella che può davvero cambiare la vita. Lo storico coreografo Gino Landi, scomparso nel gennaio scorso, lo ha segnalato infatti a Pippo Baudo.

Fiorello, futuro di vivarai2
Fiorello a Via Asiago, successo clamoroso – (Foto ANSA grantennistoscana.it)

Siamo nel 1984 ed il noto presentatore siciliano sta effettuando i provini per il suo Fantastico. Il provino di Fiorello, però, non è andato bene. Pippo Baudo, anni dopo, ha ricordato così quel momento: “Quando si fa un provino lo si fa in 5 minuti. Fiorello lo fece di 50. E io gli dissi. “Sei bravo ma Fantastico lo devo fare io no tu“. Fiorello è stato scartato e Pippo Baudo ha confessato di aver preso “una toppata gigantesca“, come ci ricorda siciliafan.it.

Ma quel talento è incontenibile e qualche tempo dopo viene notato da Claudio Cecchetto che lo porta con sé a Radio Deejay. Tra le altre cose, Fiorello sa cantare anche molto bene ed è per questo che il noto produttore e talent scout gli fa incidere un paio di dischi intitolati Veramente falso e Nuovamente falso in cui la nuova voce siciliana rilegge brani famosi della musica italiana ed internazionale. Ormai il suo nome è iniziato a circolare velocemente e l’opportunità del Karaoke sui canali Mediaset ha rappresentato la sua definitiva consacrazione.

È il momento in cui l’Italia televisiva si accorge di aver scoperto un purosangue. Un talento in grado di “reggere” un intero spettacolo da solo, poiché sa parlare, ed intrattenere, sa far sorridere, e ridere, sa cantare, da solo o in duetto con i più noti cantanti. Uno showman. Sembra ieri, eppure sono passati oltre trent’anni da quelle piazze affollate, da quelle cantate collettive a squarciagola, da quell’entusiasmo derivato dal trovarsi di fronte un volto nuovo del mondo dello spettacolo. E che volto!

Fiorello, il messaggio che sconvolge

E in una televisione che nel corso degli ultimi decenni ha compiuto spesso giravolte artistiche di dubbio gusto, con volti che hanno vissuto soltanto una stagione di successo per poi essere entrati nel dimenticatoio televisivo, il suo nome è rimasto sempre lì, in alto.

Ha scelto sempre lui cosa fare, opportunità concessa soltanto ai fuoriclasse. E quando la televisione non offriva margini di manovra, ha deciso di attendere il momento giusto, fino a quando è arrivata…la radio. All’interno del mezzo di comunicazione più antico ed affascinate, il geniale artista catanese ha trovato una nuova linfa vitale che gli ha permesso di farsi conoscere ed apprezzare anche soltanto ascoltando la sua voce. Con Marco Baldini ha creato un duo storico della radio che ha dato vita ad un programma di grandissimo successo come Viva Radio 2.

Nel 2022 ecco partire il programma radiofonico-televisivo Viva Rai2! che si rifà a quello storico programma. Un successo clamoroso, debordante. Anche troppo, dal momento che ha mandato in tilt l’intera area condominiale nei pressi della quale è stato installato il “glass“, ovvero lo studio di Viva Rai2! dove è andato in onda lo show. Le proteste dei residenti legate al rumore ed al caotico andirivieni di persone in Via Asiago per poter assistere all’evento in modalità live, cercando magari di farsi immortalare in un selfie con lo stesso Fiorello o con uno dei suoi illustri ospiti, hanno fatto tanto rumore quanto quello dei protagonisti dello show.

Fiorello, il messaggio ai fan
Fiorello, le parole segnano la ‘fine’ – (Foto ANSA grantennistoscana.it)

E’ circolata addirittura una voce che ha parlato di indennizzi che la Rai sarebbe stata disposta a pagare ai residenti di Via Asiago, per risarcirli dei disagi subiti. Dopo tutto questo “rumore” attorno al suo programma, Rosario Fiorello, ha voluto dire la sua. Lo ha fatto a suo modo attraverso un video pubblicato sul suo profilo Instagram. Pochi minuti, dove con la celeberrima simpatia, il geniale showman siciliano ha tenuto a precisare due punti. Ha innanzitutto rinnovato le scuse per il fastidio arrecato agli abitanti di Via Asiago per uno show il cui successo è stato imprevisto, imprevedibile e che è “sfuggito di mano“.

Il secondo punto, quello decisamente più importante, riguarda il futuro di Viva Rai2! Se si dovesse fare nuovamente lo show non si farà sicuramente a Via Asiago. Si è alla ricerca di una nuova location in maniera tale da spegnere sul nascere tutte le polemiche di questi giorni. Via Asiago tornerà alla normalità, poiché non vi sarà più il concentramento di folla legato allo show di Fiorello. E se la notizia farà molto piacere agli abitanti di Via Asiago, la stessa non turba minimamente i tanti fan del programma.

Tra i numerosi messaggi di affetto che hanno tempestato il profilo social di Fiorello, le parole di Fiorella Mannoia rappresentano il miglior compendio di tale sentimento: Dove andrai ti seguiremo. DAJE! Più chiaro di così.

Gestione cookie