Fiori di zucca ripieni versione estiva, ecco l’ingrediente in più che cambia tutto e li rende saporitissimi

Se i fiori di zucca sono la tua passione segreta, non puoi non prepararli con questo ingrediente squisito che darà quel tocco in più!

Cosa c’è di più poetico di un bel mazzo di fiori di zucca? Belli da vedere, buoni da mangiare e dall’odore più che gradevole, i fiori di zucca mettono d’accordo tutti e piacciono praticamente a chiunque a tavola, perfino ai palati più esigenti. Nella loro estrema semplicità, infatti, stiamo parlando di un ingrediente al contempo intrigante e delicato.

Ricetta fiori di zucca ripieni
Fiori di zucca ripieni, l’antipasto estivo per eccellenza! – Grantennistoscana.it

Insomma, è praticamente impossibile resistere a un piatto a base di fiori di zucca! Ovviamente, la versione più gettonata, nonché più golosa, resta quella fritta per un’esplosione di gusto e sapori unica nel suo genere. Ma di certo non è l’unica.

Se il fritto, infatti, è buono sempre e ha la capacità lenitiva di mettere immediatamente tutti di buon umore, non è detto che il nostro organismo sia dello stesso avviso. Sia chiaro però, mangiare fritto una o due volte alla settimana non è di certo un problema, lo diventa però in cui si esagerare con fritture e fritturine di ogni genere.

Ora che è estate poi, la tentazione di un sfizioso finger food da stuzzicare al volo non dispiace per nulla, ovviamente se non si deve preparare pastella e olio per friggere a casa. In questo caso, infatti, cambia tutto. Insomma, diventa complicato mettersi ai fornelli per preparare un semplice e sbrigativo piatto di pasta con la passata di pomodoro, figuriamoci friggere a dovere fino a completa doratura! Eppure, una soluzione c’è ed è pure deliziosa.

Non rose, ma fiori di zucca ripieni al primo appuntamento: così saranno ancora più buoni!

Per tenere a bada la linea e la noia, non c’è niente di meglio dei fiori di zucca ripieni! Può essere sia un antipasto goloso che un secondo sfizioso per una cena improvvisata a casa. Il ripieno di ricotta e tonno poi conferirà al piatto una morbidezza esagerata, tant’è che si scioglieranno in bocca in un sol boccone. E prepararli è davvero un gioco da ragazzi. Una volta lavati e puliti, il resto sarà semplicissimo. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta insieme, tanto lo sappiamo già che hai l’acquolina in bocca!

Ricetta fiori di zucca ripieni
Il ripieno di ricotta e tonno poi conferirà al piatto una morbidezza esagerata – Grantennistoscana.it

E insomma, con questa ricetta pratica, facile e veloce, in pochissimo tempo creerai una vera chicca degna di un primo appuntamento come si deve! Ma sai come pulire alla perfezione i fiori di zucca senza rovinarli? Il procedimento in realtà è molto semplice e non ti porterà via molto tempo. Tutto quello che devi fare, infatti, è:

  • Pulire i fiori sciacquandoli sotto l’acqua e se serve, pulisci anche all’interno. Trattandosi però di un fiore molto delicato nel suo genere, limitati a pulirli con le dita. Aspetto fondamentale è controllare per bene che all’interno non vi siano insetti principalmente.
  • Una volta puliti, tampona delicatamente i fiori di zucca in modo da asciugarli.
  • Adesso elimina sia il pistillo interno che il peduncolo esterno. Entrambi, infatti, non hanno un sapore molto gradevole a differenza del resto del fiore.
  • Ora non ti resta che pulire il calice che sorregge il fiore nel caso in cui si debbano usare per cucinarli interi, fritti o ripieni. Se, invece, vuoi aprire il fiore, puoi semplicemente staccarlo. Et voilà, i fiori di zucca sono belli che pronti!

E adesso che sono puliti per bene, non ci resta che preparare il ripieno. Ti avvertiamo però, te ne innamorerai!

Ricetta per 12 fiori di zucca

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 12 fiori di zucca
  • 400 grammi di ricotta vaccina
  • Scorza di un limone
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 100 grammi di tonno sott’olio sgocciolato

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare i nostri deliziosi fiori di zucca, prendi la ricotta e mettila in una ciotola capiente.
  2. Adesso grattugia la scorza del limone che hai precedentemente lavato e asciugato, l’aglio e il prezzemolo tritati.
  3. Mescola giusto qualche secondo e unisci poi anche il tonno solo dopo averlo sgocciolato dal suo olio di conservazione.
  4. A questo punto, dovrai rendere la ricotta cremosa e omogenea amalgamandola alla perfezione al resto degli altri ingredienti con l’aiuto di un frullatore a immersione.
  5. È arrivato il momento di riempire i nostri fiori di zucca: lavali delicatamente e riempili con il ripieno di ricotta e tonno. Nel caso in cui dovesse essere fin troppo complicata questa operazione, usa una sacca da pasticcere per facilitarti il lavoro.

    Come preparare i fiori di zucca ripieni
    Lava i fiori di zucca delicatamente e riempili con il ripieno di ricotta e tonno – Grantennistoscana.it
  6. Infine, metti i fiori di zucca a gratinare per 10 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi e cospargili con un filo d’olio e del parmigiano grattugiato. A cottura ultimata, sfornali, lasciali freddare un paio di minuti e i tuoi fiori di zucca sono pronti per essere gustati!

Consiglio extra: per rendere il ripieno dei fiori di zucca ancora più fresco, aggiungi un po’ di mentuccia e un pizzico di pepe. Vedrai che sapore sublime!

Tempura di fiori di zucca: voliamo in Oriente alla scoperta di sapori leggeri e super croccanti

Sì, sappiamo bene come la “ricetta base” se vogliamo dei fiori di zucca sia fritta e con un ripieno invitante magari con robiola o burrata insieme a pomodori secchi e acciughe. Per questa ricetta, invece, niente ripieno. Il gusto però sarà comunque divino e unico grazie alla tempura che renderà il piatto light e croccante al punto giusto ed esalterà al massimo i nostri amati fiori di zucca in tutta la loro semplicità!

Se sei amante dei ristoranti giapponesi, sai bene poi come questa frittura sia quasi eterea e impercettibile. Questo delicatissimo antipasto, infatti, si prepara con la farina di riso motivo per cui i fiori di zucca saranno estremamente digeribili anche se “fritti”.

Ricetta fiori di zucca in tempura
Prepariamo i fiori di zucca in tempura croccanti e ultra digeribili! – Grantennistoscana.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 20 fiori di zucca 20
  • 4 cucchiai di farina di riso
  • 4 cucchiai di farina 00
  • Acqua frizzante q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, prendi i fiori di zucca e puliscili con cura facendo attenzione a rimuovere delicatamente il pistillo.
  2. Una volta puliti per bene i fiori, dedicati alla preparazione della tempura. In una ciotola a parte unisci insieme la farina di riso a quella 00 e versa poi l’acqua frizzante che deve essere molto fredda.
  3. Adesso amalgama tutto con le mani e non preoccuparti di sporcarti. La frusta non è indicata, infatti, per la preparazione della tempura.
  4. Dopo aver amalgamato per bene, controlla che la pastella sia leggera al tatto: immergi dentro un dito, se il risultato è velato, allora va bene. E ricorda, inoltre, di non lasciare piccoli grumi.
  5. Passa ora i fiori nella tempura uno alla volta.
  6. A questo punto, puoi portare l’olio di semi di arachide a una temperatura di 160 gradi. Per essere più accurati, puoi anche usare un termometro da cucina per controllare meglio la temperatura.
  7. Quando l’olio sarà caldo, cuoci i fiori un paio alla volta e girali per una frittura omogenea con un cucchiaio. Scolali quando la tempura sarà leggermente dorata.
  8. Aggiusta di sale e pepe e gusta i fiori di zucca in tempura belli caldi!

Consiglio extra: per rendere i tuoi fiori di zucca ancora più sfiziosi, aggiungi alla tempura un pizzico di curry o paprika o se sei amante dei sapori più decisi, puoi anche osare con un po’ di peperoncino!

Gestione cookie