Conduttore e attore di successo, Flavio Insinna è uno dei volti più amati del piccolo schermo: la sua carriera è stata una fatalità, ecco quali furono i suoi studi.
Con uno stile inconfondibile ed una straripante simpatia, Flavio Insinna si conferma uno dei personaggi di punta di casa Rai. L’azienda infatti, da tempo ha stretto con l’artista a tutto tondo una collaborazione stabile, fatta di conduzioni e ospitate. Attualmente in tv nelle vesti di giudice investigatore al fianco di Milly Carlucci ne Il Cantante Mascherato, il 57enne fa divertire il pubblico tra previsioni e travestimenti strampalati.
Con una particolare parlantina velata di un’evidente cultura, Insinna si è distinto nel panorama televisivo per le sue frequenti esposizioni forbite. Delle vere chicche di cultura, che dispensa quotidianamente anche nello studio de L’Eredità. Caposaldo del palinsesto di Rai 1, il quiz show è finito tuttavia al centro del polverone mediatico negli ultimi mesi. Prima, il ritardo nell’inizio della stagione, dovuto all’inaspettata scelta di prolungare il programma estivo Reazione a catena.
Poi, i rumors sulla possibilità di un cambio di rotta voluto dalla produzione del celebre programma della fascia preserale. Le ultime indiscrezioni vorrebbero Insinna sul punto di abbandonare il game show al quale è legato dal 2018. Una scelta non proveniente da lui, ma dai vertici dell’azienda, che starebbero pensando a Pino Insegno come sostituto. Nel frattempo però, l’artista continua ad intrattenere tra recitazione e tv. Pochi conoscono qualche dettaglio in più sulla sua vita privata. La sua carriera è frutto di una pura casualità.
Il successo nello spettacolo dopo gli studi: l’istruzione di Flavio Insinna prima degli esordi
Nonostante molti personaggi tengano quotidianamente compagnia attraverso il piccolo schermo con i loro appuntamenti fissi, si conosce davvero poco della loro vita prima del successo. É il caso di Flavio Insinna, oggi attore e conduttore di spessore. Un tempo però, le sue aspirazioni erano ben diverse e si può dire che la sua professione attuale sia molto lontana da ciò che lui aveva immaginato.
Nato nel 1965 a Roma da padre originario di Caltanissetta, intraprende gli studi classici ottenendo il diploma di maturità nel 1986. Le notizie sulla sua biografia raccontano che, una volta finita la scuola, Insinna avrebbe desiderato fortemente entrare nell’Arma dei Carabinieri. Dopo numerosi vani tentativi però, arrivò la decisione di iscriversi alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen.
Una propensione per il mondo artistico che venne confermata nel 1990 con il diploma al Laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti. Un primo traguardo che segna per Flavio Insinna, l’inizio di una brillante carriera teatrale, cinematografica e, successivamente, televisiva. Nessun rimpianto tuttavia, considerando che l’emozione di essere un carabiniere l’attore l’ha provata in qualche modo recitando nella fiction Don Matteo, in cui ha interpretato per cinque stagioni il celebre Anceschi.