Foglie di alloro, come usarle in casa: incredibili benefici per il tuo corpo

Conosci tutti gli utilizzi dell’alloro in casa? Te ne sveliamo uno davvero particolare che sicuramente non conosci!

Sapevi che l’alloro ha molti benefici per la tua salute? Conosciuta scientificamente con il nome di “laurus nobilis”, è una pianta aromatica che ha una lunga storia nella tradizione. Le foglie di alloro sono conosciute ovviamente per il loro sapore ma non tutti conoscono i loro benefici per la salute.

Alloro benefici
I benefici dell’alloro (grantennistoscana.it)

Già nell’antichità, venivano molto utilizzate. Ad esempio, nell’antica Grecia e Roma, venivano intrecciate dalle foglie d’alloro per creare delle corone che venivano indossate come segno di onore e trionfo. Questa tradizione ancora oggi è viva, infatti vengono utilizzate corone d’alloro ad esempio nelle lauree, come segno di raggiungimento di un risultato. Ma come possiamo utilizzare l’alloro della nostra quotidianità?

Alloro: i benefici in cucina e in casa

Oltre ad essere un sapore aggiunto ad alcuni piatti, l’alloro ha diversi benefici in cucina. Questo perché contiene dei composti bioattivi che hanno effetti positivi sul corpo umano. Ad esempio, può migliorare di molto la digestione e i problemi di gonfiore. Ecco perché sarebbe utile bere delle tisane all’alloro. Oltre alla digestione, riduce anche lo stress con il suo aroma. Potresti utilizzare dell’olio essenziale all’alloro quando fai il bagno, in questo modo ti rilasserai maggiormente.

come usare alloro
Hai mai pensato di bruciare le foglie di alloro? (grantennistoscana.it)

Esiste, però, un uso meno conosciuto delle foglie di alloro che ha le sue radici l’antica tradizione. Parliamo della pratica di bruciare delle foglie d’alloro in casa, la cosiddetta “fumigazione di alloro”. Questa usanza è stata praticata per diversi secoli, ma come puoi farla oggi e a che cosa serve?

Prima di tutto devi procurarti delle foglie di alloro, assicurati che siano secche. Se ne hai la possibilità, cercale in natura oppure acquistale. Dopodiché accendi una candela oppure utilizza un bruciatore di incenso. Accendi le foglie di alloro sulla fiamma e lascia che brucino per qualche secondo. Fai attenzione a non bruciarti. L’aroma e rilassante del foglio di alloro si diffonderà in tutta la casa.

Ma a cosa serve questo processo? Bruciare l’alloro può contribuire a purificare l’aria in casa, eliminando gli odori sgradevoli, e a creare un ambiente più fresco. Inoltre, conoscendo le proprietà dell’alloro, si ridurrà maggiormente lo stress. Alcune persone, inoltre, trovano che bruciare le foglie prima di andare a letto possa contribuire a migliorare l’acqua qualità del sonno.

Tu hai mai provato questa pratica? La proverai?

Gestione cookie