Quando scoprirai come utilizzare i fondi del caffè non li getterai più via: sono un vero tesoro e nessuno lo sapeva.
Una delle cose che ci permette di carburare e d’iniziare la giornata con il piede giusto è sorseggiare una buona tazza di caffè caldo appena uscita dalla moka. Il suo inconfondibile aroma è il giusto buongiorno per chi passerà ore ed ore fuori casa.
Ovviamente, non appena avremo finito il nostro caffè il passo successivo (prima di uscire) è quello di lavare correttamente la macchinetta di caffè e gettare via i fondi. Un gesto del tutto naturale, ma che in realtà non andrebbe mai fatto. A differenza di quello che si può pensare, infatti, i fondi di caffè sono un bene prezioso in casa e non solo. Esattamente come tantissimi altri scarti che facciamo ogni giorno in cucina, anche questi si rivelano particolarmente indicati per risolvere alcune questioni spinose.
Fondi di caffè sparsi per casa? Ecco il trucchetto ecologico che ti farà risparmiare tempo e danaro
Sono davvero tantissimi gli alimenti che ogni giorno maneggiamo in cucina, alcuni vengono consumati in ogni loro parte, altri invece producono degli scarti che siamo soliti buttare via. Ed è il caso specifico dei fondi di caffè, calcolando che questa bevanda la prepariamo anche più volte al giorno, non sarà difficile immaginare quanti fondi andiamo a gettare nell’umido. Un grandissimo spreco, perché in realtà questo scarto è davvero utilissimo in casa e tra poco capirete perché.
Nonostante per molti possono essere semplicemente degli scarti da gettare subito via, in realtà i fondi di caffè sono utilissimi in casa. Grazie alle loro proprietà permettono di risolvere questioni piuttosto spinose. Vediamo nel dettaglio a cosa ci stiamo riferendo:
- Fondi di caffè sull’uscio della porta: questo trucchetto facilissimo è utile soprattutto se si vive in zone aperte dove ci sono in giro parecchi gatti randagi che amano lasciare i loro bisogni nei pressi della nostra abitazione. Basterà stendere del caffè sull’uscio della porta, l’aroma per questi felini sarà così insopportabile che scapperanno immediatamente via;
- Fertilizzante per piante: grazie ai minerali contenuti come potassio, magnesio, azoto, calcio e fosforo, saranno perfetti per dare nuova vita alle piante;
- Repellente naturale: basta mettere i fondi all’interno di una ciotola e disporli nei pressi di porte, balconi e finestre. In questo modo l’odore forte terrà alla larga ogni insetto, soprattutto in vista della primavera;
- Assorbe gli odori: una piccola ciotola sistemata all’interno del frigorifero è in grado di assorbire tutti i cattivi odori presenti;
- Pulire pentole e padelle: versare dei fondi di caffè in pentole o padelle incrostate permette di eliminare senza fatica anche lo sporco più ostinato.
Ecco svelati i motivi per cui da oggi i fondi non devono mai più essere gettati via. Semplici trucchetti, ma che cambieranno la vita in casa.