Se avverti il formicolio devi subito fare queste verifiche per capire cosa sta succedendo e se devi rivolgerti al medico.
Formicolio, intorpidimento, parestesia, può capitare che queste strane sensazioni coinvolgano le nostre dita e i nostri polpastrelli alle mani ma anche ai piedi. Può accadere in modo separato oppure questi sintomi possono sopraggiungere contemporaneamente e coinvolgere sia le braccia che le gambe. Alle volte può arrivare anche una certa perdita di sensibilità per non parlare di una debolezza delle parti del corpo coinvolte. Ma c’è da preoccuparsi oppure no?
In questo articolo vi forniremo delle informazioni preziose che possono aiutarvi ad evitare problemi anche importanti. Se la perdita di sensibilità è solo parziale e limitata si chiama ipoestesia. Se invece è totale, anestesia. Anche l’intorpidimento può essere di vari tipi: si va da una sensazione come di un tocco leggero, fino al dolore e una diminuita sensibilità tattile per arrivare ad un’alterata sensibilità alle vibrazioni e movimenti. Non mancano casi in cui l’intorpidimento arriva insieme ad una sensazione di essere punti da spilli. Il formicolio a mani e piedi può avere cause notevolmente diverse.
Le cause possono essere varie
La causa più frequente ha un’origine nervosa da schiacciamento. In buona sostanza un nervo che parte dalla schiena oppure della colonna vertebrale e che arriva agli arti sta subendo uno schiacciamento e questo determina questa sensazione. Molto spesso si deve a una cattiva postura e di norma la causa è il fatto di passare tante ore su sedie non di qualità oppure un lavoro pesante protratto molto a lungo.
Ma anche un movimento scorretto o un trauma possono determinare questi schiacciamenti che poi danno origine a questa sensazione. I medici spiegano che proprio in base alla zona della colonna vertebrale coinvolta si hanno queste sensazioni in differenti parti del corpo. La brachialgia e la cervicobrachialgia sono quelle patologie che si originano dallo schiacciamento e infiammazione di un nervo spinale del collo.
Ma oltre all’intorpidimento si può avere anche il dolore al braccio. La brachialgia a sua volta può essere anche un sintomo di patologie differenti come possono essere artrosi cervicali, problemi ai dischi vertebrali, eccetera. Di norma chi soffre di brachialgia trae notevole sollievo dalla fisioterapia.
Altre cause di queste sensazioni possono essere disturbi alla circolazione, carenza di vitamine del gruppo B, il diabete (e in questo caso parliamo di neuropatia diabetica) oppure malattie neurodegenerative come la sclerosi multipla. Anche malattie infettive come epatite, HIV e malattie autoimmuni come celiachia o artrite reumatoide possono offrire i medesimi sintomi di formicolio, intorpidimento e persino la gravidanza può provocarli.
L’attacco di panico
Un capitolo a parte è da dedicare al rapporto tra il formicolio a mani e piedi e l’attacco di panico. Purtroppo secondo i medici gli attacchi di panico ultimamente si stanno intensificando. La causa sarebbe anche da ricercare nella precarietà economica sempre più marcata che ci rende tutti vulnerabili e ansiosi per il futuro.
Troppe incombenze burocratiche che capitano tutte insieme, la perdita di un lavoro oppure cifre ingenti da pagare che non ci aspettavamo ormai scatenano attacchi di panico con una frequenza che prima era sconosciuta. Questo origina un vero e proprio circolo vizioso. L’attacco di panico fa scattare formicolio e intorpidimento ma proprio questi sintomi ci fanno agitare ancora di più e allora l’attacco di panico si intensifica.
Dei buoni consigli per gestire l’attacco di panico sono quelli di spostare la propria attenzione verso qualcos’altro oppure contare all’indietro a partire da 100. Fare lunghi respiri e avvicinarsi a yoga e pilates può essere utile. Parlare con qualcuno e descrivere ciò che si prova ma anche imparare a fare la respirazione diaframmatica può offrire giovamento.
Quando è il caso di preoccuparsi?
Ma adesso vediamo quando è il caso di preoccuparsi nel caso di formicolio a mani e piedi. E’ il caso di fare ulteriori controlli se la frequenza con cui questo capita è elevata e se tende ad estendersi a tutto il corpo. E’ anche il caso di preoccuparsi se c’è una perdita di sensibilità che non ritorna; un’alterazione significativa della forza con oggetti che cadono di mano e incapacità di reggersi in piedi; perdita di sensibilità sul viso; incontinenza e infine un forte senso di debolezza generale. In questi casi è utile recarsi al pronto soccorso.
Se il formicolio a mani piedi è persistente bisogna necessariamente andare dal medico. In questo caso si faranno tutta una serie di esami per comprendere quale delle tante patologie che abbiamo citato sta originando questa condizione. Molto spesso la cura è una semplice fisioterapia e tutto si risolve con il cambiamento di alcune abitudini della vita di tutti i giorni. Se la causa è una tendinite o un tunnel carpale grave potrebbe anche essere necessario l’intervento.