Ognuno di noi cerca di attrarre la fortuna nel corso della vita, in un modo o nell’altro: sembra esserci un metodo che funziona veramente
Esiste davvero la fortuna? Beh, gli antichi romani tale concetto lo avevano addirittura personificato. Parliamo della dea del caso e del destino, festeggiata come Fors Fortuna ogni 24 giugno dagli abitanti della città eterna. La divinità in argomento è forse precedente alla fondazione di Roma, anche se i romani ricollegavano l’introduzione del suo culto a Servio Tullio.
Si tratta, infatti, di uno dei re più favoriti dalla fortuna in assoluto. Insomma, la buona sorte è un qualcosa che uomini e donne ricercano da tempo, che talvolta sembra che gli esseri umani siano impossibilitati a raggiungerlo. Piuttosto è la fortuna che, forse, ‘sceglie‘ determinate persone in certi momenti della loro esistenza, circondandoli attraverso una specie di aurea positiva.
Da qui si generano eventi che contribuiscono fortemente a migliorare la vita di uno svariato numero di persone. Lavoro, amore, famiglia, successo: a volte accadono delle cose che si fa davvero tanta fatica a spiegare in maniera razionale, con i termini presenti nel vocabolario. Per questo, in certi casi, si tende a ricercare la spiegazione in fenomeni ultraterreni/metafisici e la fortuna rientra pienamente nella categoria in questione.
Spesso, inoltre, la buona sorte viene accostata al significato della parola casualità, non a caso nel rinascimento la dea veniva rappresentata con gli occhi bendati, proprio in riferimento a quanto scritto sopra. In parecchi si ritrovano a chiedere l’aiuto della fortuna, sperando di essere ascoltati prima o poi. D’altronde, il male e la sofferenza sono delle entità astratte che non ci abbandonano mai, dalla nascita fino alla morte.
E c’è la netta impressione che alcune persone siano molto più fortunate di altre, per un motivo o per un altro. Questo, di certo, può essere un argomento di discussione. Indubbiamente, di formule magiche o particolari rituali non ne esistono. Però un metodo per attrarre a sé la fortuna pare esserci e dovrebbe anche funzionare.
Ecco come ottenere la fortuna
Nella stragrande maggioranza dei casi, si passa il tempo soprattutto a lamentarsi della sfortuna che ci colpisce di frequente, piuttosto che sottolineare anche in pubblico ciò che di buono e di bello prende forma nelle nostre vite. Difatti, la fortuna è strettamente collegata alla scaramanzia, utilizzata per allontanare la cattiva sorte il più possibile.
Ma in realtà nessuno può sfuggirvi, anche chi appare benedetto dalla dea bendata. Ad ogni modo, il destino dipende molto dalle nostre azioni. Siamo noi stessi a poter prendere o meno delle scelte in base alle difficoltà/opportunità che si presentano durante il percorso di ognuno di noi.
E se abbiamo il desiderio di cambiare anche in maniera netta il modo in cui vanno le cose, allo stesso tempo bisogna avere il coraggio di iniziare da capo. Difatti, alla fine non è da escludere che la fortuna stia nell’atteggiamento che manteniamo nei confronti della vita. Ad esempio, se credete che possano davvero arrivare cose belle in un futuro neanche troppo lontano, così succederà.
Inoltre, se si vuole davvero qualcosa, è importante provare ad insistere il più possibile, senza mollare ai primi tentativi. Ritentate riflettendo magari su cosa avete sbagliato, perché andrà decisamente meglio la volta successiva.
Pensare di non avere sfortuna può aiutare davvero
Da non sottovalutare, poi, il tema legato ad un altro concetto alquanto rilevante, ossia l’ottimismo. Nella vita, solitamente, impariamo a focalizzarci sugli aspetti negativi, lamentandoci delle situazioni che non ci soddisfano o che generano frustrazione in noi.
Ma la vita è paragonabile metaforicamente ad una bellissima ruota panoramica: a volte riusciamo ad arrivare su in cima, altre volte invece ci troviamo molto in basso. Motivo per cui può sicuramente aiutare pensare di non avere sfortuna, evitando di fissarsi sui momenti neri, quelli più bui.
La cosa migliore è lasciarseli alle spalle quando passano, perché non serve assolutamente a nulla continuare a rimuginarci sopra. Così facendo, infatti, l’unica cosa che otterrete sarà aumentare la vostra convinzione che le cose andranno sempre male. Una sorta di autodistruzione, che a lungo andare potrebbe anche causare delle problematiche ben più gravi.
Il coraggio attira la fortuna
Insomma, cercate di pensare sempre positivo, allontanando dalla mente la negatività. Perché le cose belle potenzialmente possono avverarsi tanto quanto quelle brutte, se non di più addirittura. Entrare in una spirale di pensieri negativi, per giunta, cambia il modo di vedere le cose, anche se magari non ce ne rendiamo conto.
È utile, in tal senso, imparare a staccare rapidamente la spina e, se vedete che da soli non riuscite ad invertire la rotta, apritevi con persone cariche di positività, confidandovi con loro. Infine, sappiate che il coraggio è imprescindibile per tagliare grandi traguardi.
Il cuor di leone può attrarre la fortuna, la quale è solita venire incontro agli audaci come si suol dire. La vita è una battaglia continua ed è più che normale spaventarsi, però è necessario abbattere la paura o quantomeno provarci con convinzione. E se sbagliate non torturatevi, capita davvero a tutti. Seguite queste indicazioni e vedrete che la fortuna, presto o tardi, si accorgerà di voi.