Appuntamento fisso del palinsesto Mediaset, il programma Forum è amatissimo dal pubblico: come si fa a partecipare davvero, tutti i dettagli sui casting.
Giunta a più di 10 mila puntate, Forum è la trasmissione di stampo giuridico più famosa del palinsesto italiano. In onda a partire dal 1985 con la conduzione di Catherine Spaak, il programma che porta nel piccolo schermo le cause legali continua ad appassionare il pubblico, arricchendosi di novità ed argomenti.
Sono state innumerevoli le tematiche trattate all’interno dello show di Rete 4 e Canale 5, attualmente guidato dall’amatissima Barbara Palombelli. Il programma si pone da sempre l’obiettivo di creare una ricostruzione di questioni proposte dagli stessi telespettatori, al fine di risolvere dei contenziosi in diversi ambiti.
Dalle dispute di condominio a quelle familiari e di coppia, passando per le richieste più stravaganti, Forum sottopone i casi all’analisi dei giudici. Non mancano gli interventi in studio da parte del pubblico, da sempre coinvolto nell’esprimere la propria opinione a riguardo. Un quesito si è spesso sollevato sulla trasmissione: i protagonisti sono reali o si tratta di attori?
Una risposta definitiva arrivò dalla stessa conduttrice in un’intervista di qualche anno fa a Tv, Sorrisi e Canzoni. Generalmente alla diretta prende parte soltanto il richiedente, mentre nella maggioranza dei casi le controparti sono interpretate da figuranti: “Per il ruolo dei contendenti cerchiamo persone che abbiano vissuto vicende simili: chi ha un figlio autistico, chi un problema di salute, chi ha beghe condominiali… È una mia richiesta, fondamentale”. Partecipare è facilissimo.
Sono tantissimi i fan della trasmissione, che continua a sorprendere ogni giorno con cause imprevedibili. A coinvolgere è anche la simpatia dei giudici, che con un’attitudine empatica riescono ad entrare nelle questioni restando sempre professionali. Ma i veri protagonisti di Forum restano i contendenti, che portano nel piccolo schermo la questione legale.
Che si tratti di cittadini che propongono il caso, che invece si tratti di chi vuole prendere parte allo show mettendo alla prova le proprie capacità interpretative, esistono delle modalità semplicissime per contattare la redazione del programma Mediaset. Innanzitutto utilizzando l’indirizzo email ufficiale forum@mediaset.it, in cui è consigliabile indicare per esteso i propri dati personali ed eventualmente, il caso che si vuole sottoporre.
Come seconda possibilità, si può scegliere di visitare il sito ufficiale di Corìma Produzioni, all’interno del quale, selezionando il programma, si dovrà compilare per intero il form con tutti i dettagli. Si dovranno indicare qui nome, cognome, residenza, cellulare, codice fiscale ed email. É fondamentale poi la scelta del ruolo per il quale ci si propone, tra le due possibilità: opinionista o contendente.
In uno spazio libero di testo, bisognerà infine specificare quali sono i contenziosi a cui si intende partecipare o quelli ai quali si è già partecipato in passato. É richiesto infine, l’invio di tutti i documenti utili ai fini della puntata, come foto e verbali. Sarà l’agenzia o la produzione a contattare in caso di esito positivo.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…