Gli utenti spesso si lamentano della qualità con cui vengono pubblicate le foto su Instagram. Il segreto è rispettare le dimensioni standard.
Instagram ha completamente rivoluzionato il modo di vivere di molte persone. Le persone pubblicano foto quasi in ogni occasione: quando lavorano, quando vanno in vacanza o quando semplicemente si godono il tempo libero a casa. Ogni foto però viene scattata in una situazione diversa e ha quindi caratteristiche e formati altrettanto diversi. Negli anni Instagram si è adattato a queste esigenze degli utenti e ha permesso di pubblicare diversi tipi di contenuto.
Dalle opzioni di foto in formato ritratto, paesaggio e quadrato, alle Storie di Instagram e ai Reels, ci sono così tanti modi incredibili per coinvolgere i tuoi follower e offrire contenuti accattivanti. Tuttavia, nonostante quanto siano straordinarie queste nuove opzioni, può essere un po’ difficile capire la dimensione ideale delle immagini di Instagram per i propri contenuti.
Quali sono i rapporti ideali di Instagram?
Quando Instagram è stato lanciato per la prima volta nel lontano 2012, gli utenti potevano caricare solo foto con un rapporto di aspetto 1:1. Chi voleva pubblicare scatti di paesaggi e ritratti era costretto a ritagliare le foto in formato quadrato o utilizzare altre app per trovare soluzioni alternative. Fortunatamente, Instagram ha ascoltato i feedback degli utenti e ha introdotto le possibilità di pubblicare foto orizzontali e verticali nel 2015.
Oggi le dimensioni dei video e delle foto di Instagram hanno dimensioni diverse a seconda dell’orientamento della foto e dello strumento con cui vengono pubblicate. Ecco un elenco rapido delle dimensioni più comuni dei media di Instagram.
Foto quadrata tradizionale
Il rapporto di aspetto di un post di foto tradizionale è quadrato, cioè 1:1. Di solito, questa è la dimensione più facile da ottenere correttamente al primo tentativo grazie alla funzione di ritaglio automatico sulla maggior parte delle app di editing delle foto e su Instagram stesso. Puoi anche scattare una foto quadrata direttamente dalla fotocamera iOS o Android. Per ottenere i migliori risultati, dovrebbe avere dimensioni comprese tra 320px per 320px e 1080px per 1080px.
Foto in formato ritratto
Se invece vuoi inserire un’immagine completa su Instagram senza ritagliarla, puoi provare le foto in formato ritratto. Queste sono anche abbastanza facili da ottenere correttamente al primo tentativo. A volte sarà necessario ritagliare le foto verticali troppo grandi per farle rientrare nelle dimensioni di Instagram.
Il rapporto di aspetto ideale per i ritratti di Instagram è 4:5 e la dimensione ideale della foto è 1080px per 1350px. Se carichi un ritratto più grande, ad esempio 4:6 o 9:16 (le dimensioni di una foto su Snapchat), ti verrà chiesto di ritagliare una parte della foto per farla entrare.
Foto orizzontale
Ottenere le dimensioni corrette per una foto orizzontale su Instagram può essere difficile. Questo perché il rapporto di aspetto ideale per una foto in formato paesaggio di Instagram dovrebbe essere di 1.91:1. Con queste dimensioni, la tua foto orizzontale verrà visualizzata splendidamente su Instagram senza bordi. Se invece non è possibile realizzare una foto con queste dimensioni, la si potrà caricare in formato paesaggio con un rapporto di aspetto fino a 9:16 e l’app aggiungerà automaticamente un bordo intorno alla foto.
Come ottenere una foto in formato paesaggio su Instagram?
Instagram ha reso più facile che mai aggiungere foto in formato paesaggio al tuo feed. Ecco come fare:
- Apri Instagram.
- Tocca il pulsante per aggiungere un post.
- Scegli la tua foto o video da caricare.
- Tocca il pulsante a grandezza naturale in basso a sinistra della visualizzazione della foto (che ha la forma stilizzata di due angoli). Questo regolerà automaticamente la tua foto nel rapporto di formato paesaggio (o ritratto se l’orientamento è verticale)
- Puoi ulteriormente regolare il ritaglio pizzicando per ingrandire o rimpicciolire.
- Tocca Avanti per completare il caricamento.
Se usi frequentemente foto in formato paesaggio nel tuo feed, è meglio mantenere lo stesso rapporto di aspetto per ciascun scatto.
Per ottenere la dimensione migliore per una foto orizzontale su Instagram al primo tentativo, assicurati che l’altezza sia almeno di 1080px. In questo modo, la qualità rimarrà elevata su dispositivi mobili e desktop.
Storie di Instagram
I contenuti delle Storie di Instagram sono pensati per essere visualizzati in modalità ritratto, quindi anche se è possibile pubblicare foto e video in formato paesaggio, non verranno visualizzati altrettanto bene nelle Storie.
Questa è una delle ragioni per cui i rapporti di aspetto per le Storie di Instagram sono diversi dalle dimensioni dei post che abbiamo appena visto.
Senza dubbio, il modo migliore per pubblicare una Storia piacevole alla vista è riempire l’intero schermo delle Storie, senza bordi. La dimensione delle foto di cui hai bisogno per riempire perfettamente l’intero schermo delle Storie di Instagram è un rapporto di aspetto di 9:16 e una dimensione di 1080px per 1920px.
Le Reels di Instagram utilizzano le stesse dimensioni delle Storie di Instagram: 1080 x 1920 px e un rapporto di aspetto di 9:16.
Riepilogo delle dimensioni delle immagini di Instagram
Per riassumere, ecco un riepilogo delle dimensioni delle immagini di Instagram per i diversi tipi di contenuti:
- Quadrato: 1080px x 1080px
- Ritratto: 1080px x 1350px
- Paesaggio: 1080px x 608px
- Storie di Instagram e Reels: 1080px x 1920px (rapporto di aspetto 9:16)
Assicurati di tenere conto di queste dimensioni quando carichi foto e video su Instagram per ottenere la migliore qualità e visualizzazione ottimale dei tuoi contenuti.