Franchigia dell’assicurazione: se sai cos’è puoi risparmiare tantissimo | Non te lo dicono

L’assicurazione auto rappresenta sicuramente uno dei costi più importanti che abbiamo in famiglia. Ecco un metodo per risparmiare con la franchigia.

Il costante bisogno di dover risparmiare spesso ci mette alle strette: ecco un modo per tagliare anche l’assicurazione auto. E’ un metodo che non ti dice l’assicuratore, ma che può farti mettere davvero in una situazione di estremo vantaggio economico: ecco come.

assicurazione auto franchigia come risparmiare
Come risparmiare coll’assicurazione auto? Grantennistoscana.it

Un metodo per risparmiare sull’assicurazione auto? Basta sapere dell’esistenza della franchigia. Quasi sempre l’assicuratore non mette in evidenza questo aspetto, non facendo vedere al cliente un dato molto positivo, oltre che un risparmio economico decisamente importante: ecco allora come fare per poter abbattere questo costo ridimensionandolo drasticamente. Tutto quello che c’è da sapere.

Franchigia sull’assicurazione auto: come farla e perché fa risparmiare?

Nel momento in cui si fa la scelta di assicurare la propria auto, bisogna anche considerare che ci sono delle opzioni decisamente interessanti che consentono di poter risparmiare. Una di questa è la franchigia. In sintesi si tratta di una somma entro cui l’assicurazione non interviene. L’assicurato dovrà pagare di tasca sua quando i costi assicurativi che deve affrontare sono pari, o inferiori alla franchigia concordata.

In questo caso si tratta quindi di una somma fissa. Essa può essere assoluta, allora l’assicurazione può intervenire per coprire le spese aggiuntive oppure relativa. Vuol dire che, superato l’importo stabilito, l’assicurazione copre l’intero danno. Insomma si tratta di una misura utile e dal costo inferiore che però non tutte le assicurazioni offrono.

assicurazione auto franchigia cos'è come risparmiare
Cos’è la franchigia e perché conviene farla? Grantennistoscana.it

Analizzando le due peculiarità della franchigia, assoluta e relativa, che l’assicurazione può essere in grado di fornire, emerge subito la differenza con un altro tipo di copertura. Un errore comune è quello di confondere infatti questa assicurazione con lo scoperto. Si tratta invece di una percentuale entro la quale l’assicurazione risarcisce l’assicurato lasciando una parte appunto scoperta. La franchigia invece è una somma fissa e va a coprire sempre interamente le somme che devono essere coperte.

Chiaramente le assicurazioni con franchigia costano meno e spesso anche molto meno. E’ vero che richiedono poi che l’assicurato paghi da solo delle spese, ma nel momento in cui si fa questa scelta bisogna valutare la propria posizione. Se, ad esempio, si sa di non essere particolarmente disattenti alla guida e di ricorrere poco all’assicurazione allora si può valutare questo enorme risparmio. Ovviamente in questo caso parliamo di assicurazione auto perché, nel caso di assicurazione per viaggi e vacanze, si coniglia di non farle con franchigia. Ci sono paesi infatti in cui i costi per le cure sono davvero esorbitanti per cui meglio prevenire che curare.

Gestione cookie