I capelli in autunno cadono come foglie? Nessun problema: ecco come farli ricrescere più forti e lucenti di prima.
Con qualche accorgimento accurato e i trucchi preziosi degli esperti di hairstyling la tua capigliatura potrà tornare folta, lunga e luminosa. Basta conoscere i segreti giusti per rinfoltire la chioma, che i parrucchieri sanno da una vita.
Purtroppo in questo particolare periodo dell’anno c’è una vera e propria tendenza a perdere i capelli, coinvolge un po’ tutti ed è un fenomeno del tutto naturale, per cui non sempre darci un taglio basta a evitare il problema. Scopriamo come fare a riaverli subito belli e robusti.
Capelli, come farli ricrescere forti e lucenti dopo la caduta autunnale
I capelli nel periodo dell’anno che va dal mese di settembre a quello di novembre, ovvero in autunno, tendono a cadere, e questo accade un po’ a tutti, a prescindere dall’età o dall’avere una chioma naturale o trattata con tinture, agenti chimici alla keratina, liscianti o permanenti.
Si tratta di una sorta di ricambio che avviene dopo che la cute e la lunghezza sono state esposte al sole nei mesi estivi. Altro fattore determinante nella perdita dei capelli in autunno è anche la diminuzione della produzione di melatonina dovuta a una diminuzione di ore di luce. Per svariate ragioni insomma purtroppo i capelli cadono come le foglie. Ma come fare ad avere di nuovo una capigliature bella, sana, corposa e lucente? Con qualche accorgimento sembrerà che l’autunno non sia mai arrivato!
Ecco i consigli da seguire per far ricrescere i capelli forti e lucenti dopo la caduta autunnale:
- Cercare di tagliarli un po’, magari senza accorciarli ma eliminando le punte morte e sfibrate.
- Seguire un’alimentazione bilanciata che non trascuri il corretto introito di proteine (la keratina è una di queste).
- Applicare, dopo ogni shampoo, una maschera che possa idratare rinforzare le lunghezze.
- Evitare di usare i prodotti commerciali della grande distribuzione ricchi di parabeni, petrolati e così via e prediligere prodotti di hairstyling biologici o shampoo e maschera professionali.
- Assumere degli integratori per via orale a base di vitamina B, acido folico, biotina, ferro, zinco e anche fibre.
- Evitare di fare lo shampoo tutti i giorni, per preservare il naturale film idrolipidico che riveste i capelli.
- Evitare di asciugare i capelli con il phon troppo caldo, o a distanza troppo ravvicinata.
- Evitare di strizzarli in un asciugamano ruvido, e utilizzare un panno di carta assorbente spesso, o un telo in microfibra.