Freno a mano: quasi nessuno sa che va regolato ed è un pericolo | Ci metti un attimo

Spesso è necessario regolare il freno a mano meccanico. Come si fa? Tutti pensano di saperlo, ma non è così!

Il freno a mano è indispensabile per un corretto uso dell’auto. In realtà sarebbe proprio impossibile guidare un’auto senza averlo. Nei momenti di sosta è indispensabile per far sì che l’auto non si muova dal posto in cui ci siamo fermati.

come regolare freno a mano
Sai come registrare il freno a mano? Vediamolo -Grantennistoscana.it

Tirando su la leva meccanica l’auto si bloccherà, attivando un freno che agisce su tutta l’auto, bloccando le ruote ed evitando che l’auto possa muoversi da sola. Soprattutto se la strada è in pendenza, il freno a mano diventa davvero fondamentale. A volte è importante però regolarlo, vediamo perché e come farlo. 

Regolare il freno a mano, è un’operazione che si fa molto raramente. Nel caso però in cui doveste farla, lasciate che sia il vostro meccanico ad occuparsene. L’operazione è semplice, ma si sa che delle mani esperte possono evitare di causare danni, se non ce ne sono.

Detto ciò, è una cosa davvero semplice ma molto importante, perché incide davvero sulla sicurezza della vostra auto. Ma quando è necessario farla? Vediamo i casi in cui bisogna prendersene cura.

La leva del freno a mano va regolata, perché? Vediamo i casi in cui serve

Questo intervento si rende necessario su molte auto in Italia, considerando che quasi tutte montano ancora i freni a ganasce sulle ruote posteriori.

come regolare freno a mano
Vediamo come regolare il freno a mano meccanico -Grantennistoscana.it

È un intervento che si rende necessario in alcuni casi come la sostituzione della leva del freno a mano, dopo aver sostituito le ganasce o i freni. Però come possiamo capire se c’è bisogno di regolare la leva del freno a mano? Ecco come fare per capirlo.

Appena ci rendiamo conto che con il freno a mano l’auto continua a muoversi, è probabile, se non quasi sicuro, che abbia bisogno di un intervento di regolazione. Ovviamente il freno a mano anche in fase di revisione viene controllato e ci sono altri criteri per capire se è rovinato.

Uno dei criteri è ovviamente la non resistenza al nostro sforzo di azionamento. Oppure quando la leva arriva troppo in alto. Insomma, il non funzionamento si percepisce bene, ma come regolarlo? Con le ruote sollevate, regolate il dado della fune del freno a mano, poi premete dieci volte almeno sul pedale del freno. Successivamente assicuratevi che il freno a mano faccia massimo 5 scatti.

Gestione cookie