Se non avete il condizionatore e avete già l’ansia per il caldo che patirete quest’estate, ecco i nostri trucchi infallibili: starete sempre al fresco.
Sebbene al momento l’estate non abbia alcuna intenzione di arrivare e le piogge siano intense ed inarrestabili, con le drammatiche conseguenze che tutti abbiamo visto in Emilia Romagna, prima o poi tornerà anche il sole e con lui il caldo a cui, di certo, non siamo più abituati.
Se, al sol pensiero di quello che patirete state già male perché non avete un condizionatore e le vostre finanze non vi consentono di acquistarlo, ecco qualche trucchetto più economico per stare sempre al fresco.
Dimenticatevi ventilatori in funzione per 24 ore al giorno, magliette dal tessuto traspirante per provare a sopravvivere ai 30° C interni a casa, sudore che cola sulla fronte e da tutte le parti. Anche senza condizionatore, seguendo i nostri preziosi consigli, potrete vivervi un’estate se non fresca sicuramente più accettabile: scopri quali sono i trucchi più funzionali e mettili in pratica, non appena arriva il caldo. Fidati, ci ringrazierai!
Estate senza condizionatore: come sopravvivere al caldo
Per quanto sia vero che in questo stesso periodo, l’anno scorso, stavamo già combattendo con le ondate di caldo e che probabilmente quest’estate sarà un po’ più fresca della scorsa, di fatto con i cambiamenti climatici non si può mai stare tranquilli.
L’inquinamento e il surriscaldamento ambientale portano i termometri ad alzarsi vertiginosamente e, quando smetteranno le piogge di questo periodo, basterà poco per tornare ad avere caldo. Se questa volta volete farvi trovare preparati, però, ecco cosa dovete fare.
Durante le ondate di calore estive, non basta focalizzarsi sulla temperatura dell’ambiente in cui ci troviamo per stare meglio, ma bisogna pensare anche a quella del nostro corpo. Provare ad abbassarla è infatti fondamentale per una maggiore sensazione di benessere: via libera a bevande fresche e leggere, almeno due litri d’acqua al giorno, frutta e verdura abbondanti e vestiti leggeri.
Prima di andare a dormire, fatevi una bella doccia tiepida e bevete un bicchiere d’acqua fresca, così che reintegri i liquidi persi durante la giornata attraverso la sudorazione. L’acqua fredda, inoltre, stimola la circolazione e chiude i pori, aiutandovi anche ad avere una pelle luminosa e brillante.
Usa il ghiaccio
Il tuo migliore amico per le calure estive dev’essere il ghiaccio. Usatelo per raffreddare le vostre bevande, da mettere sui polsi e dietro al collo per abbassare immediatamente la temperatura corporea. Un trucco molto valido, poi, è quello che consiste nel posizionarlo di fronte al ventilatore: in questo modo, il suo vapore freddo si diffonderà in tutto l’ambiente, che risulterà immediatamente più fresco.
Installa un ventilatore da soffitto
Se non ti puoi permettere un condizionatore ma vuoi qualcosa di permanente e di facile accensione, quello che fa per te è un ventilatore da soffitto. Questo consente di risparmiare fino al 40% dell’energia durante i mesi estivi e, azionandolo, crea un ricircolo d’aria che dà subito un effetto di frescura.
Fondamentale è scegliere un modello che abbia la funzione di inversione della rotazione delle pale, così da usarlo anche d’inverno. D’estate, infatti, queste devono muoversi in senso antiorario, così che l’aria venga direzionata verso il basso e si crei una brezza fresca; d’inverno è l’esatto contrario.
Usa le tende
Se avete delle finestre molto grandi o esposte in modo particolare alla luce solare, valutate di applicare delle tende termiche e isolanti, che riducano l’accumulo di calore nella stanza. La temperatura, a seconda dell’esposizione della casa, può aumentare anche del 70%: con una semplice tenda, però, questo problema potreste risolverlo in poco tempo.
Dormi al fresco
Riposare in un ambiente fresco ed accogliente è fondamentale d’estate. Se la stanza in cui si dorme è calda, infatti, il sonno non sarà di qualità e al risveglio sarete stanchi, sudati e nervosi. Per evitare di sudare eccessivamente, scegliete lenzuola di cotone leggero, non di tessuti sintetici e preferite cuscini traspiranti.
Nelle notti più calde, poi, provate ad usare un cuscino refrigerante da applicare sotto ai piedi e sotto alla testa. In alternativa, se non volete spendere soldi, prendete una bottiglia d’acqua fredda, lasciatela raffreddare ulteriormente nel freezer e avvolgetela poi in un panno sottile: portatela con voi nel letto e usatela per mantenere una buona temperatura corporea, che vi lasci dormire sereni.
Spegni tutti gli apparecchi elettronici
Per quanto sembri di poco conto, spegnere gli apparecchi non essenziali come la televisione o il computer è molto utile, per ridurre il calore estivo: questi strumenti, infatti, sprigionano una quantità di caldo non indifferente. Lo stesso vale per le lampadine: sostituite quelle tradizionali con quelle fluorescenti compatte, che riscaldano poco l’ambiente.
Tieni porte e finestre chiuse
Sebbene aprire le porte e le finestre possa sembrare una valida soluzione alla calura estiva, perché consentono la corrente d’aria, in realtà spesso non fanno altro che far entrare il caldo dall’esterno e quindi aumentare la temperatura della stanza. Aprite le finestre al mattino, quando ancora non c’è così caldo e chiudetele poi dalle 10 fino alle 20 di sera.
Dopo cena, apritele nuovamente per favorire il ricambio d’aria: in questo modo, durante le ore più calde della giornata all’interno della vostra casa la temperatura sarà costante e accettabile. Durante il giorno, inoltre, tenete le porte chiuse tra una stanza e l’altra e apritele solo prima di andare a dormire, così che circoli anche l’aria fresca fatta entrare dopocena.