Confermato il progetto Garanzia Giovani anche per l’anno 2023: scopriamo come funziona, a chi é rivolto e come avanzare le domande di adesione.
“Youth Guarantee”, ovvero: Garanzia Giovani (letteralmente: garanzia gioventù, ndr). Si tratta di un Piano Europeo messo in atto con l’obiettivo di contrastare il più efficacemente possibile la disoccupazione giovanile. Possono attingervi finanziariamente tutti i Paesi membri dell’Unione Europea che soffrano un tasso di disoccupazione giovanile oltre il 25%.
E per il secondo anno consecutivo l’Italia presenta un progetto per sostenere i giovani partecipanti attraverso corsi di formazione qualificante ed opportunità lavorative. E pur sotto l’egida dello stesso progetto, ogni Regione d’Italia organizza e gestisce iniziative specifiche sul proprio territorio in autonomia, in base a programmi contestualizzati alla realtà della propria area di pertinenza.
E considerato “il successo di questa iniziativa – si legge sul sito web ufficiale di Giovani 2030 con riferimento all’esperienza del 2022 – anche quest’anno sono state predisposte una serie di misure in favore dei NEET, le ragazze e i ragazzi che non sono impegnati in un percorso di studi o di lavoro”. NEET, infatti, é l’acronimo di “Not in Education, Employment or Training”, ovvero la condizione giovanile ahinoi significativamente diffusa nel nostro Paese a cui i programmi si rivolgono.
I requisiti per partecipare a Garanzia Giovani 2023 e le iniziative offerte
Il progetto Garanzia Giovani 2023 é rivolto a tutti i giovani e giovani adulti residenti in Italia di età compresa tra i 15 ed i 29 anni. Per le Regioni, in ordine alfabetico, di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, il limite massimo di età sale ai 34 anni, mentre la Provincia autonoma di Bolzano non vi é inclusa.
Il requisito necessario all’ammissione é che i richiedenti non stiano frequentando corsi di formazione di alcun genere né svolgendo tirocini di tipo curriculare oppure extracurriculare. In caso queste condizioni vengano rispettate, ecco dunque che é possibile avanzare la richiesta di partecipazione registrandosi sulla piattaforma online dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro (ANPAL) e dunque richiedere l’adesione, sempre all’interno del portale, al programma Garanzia Giovani. Tra le iniziative offerte, il programma prevedere apprendistati di durata minima di sei mesi; tirocini della durata compresa tra i 6 ed i 12 mesi con pagamento di indennità fino ad un massimo di 500,00 Euro al mese; servizi di sostegno e orientamento alla ricerca del lavoro; nonché incentivi per l’auto-imprenditorialità.
Maggiori informazioni e dettagli sono reperibili sul sito web ufficiale di Giovani 2030 e dell’ANPAL.