Il conduttore non si trattiene e sbotta contro l’azienda, con Mediaset non c’è intesa sulla nuova stagione televisiva
Hanno fatto scalpore le dichiarazioni di Gerry Scotti che non ha risparmiato critiche per la nuova programmazione di Mediaset, la scaletta delle trasmissioni infatti andrebbe a discapito del suo Caduta libera, già in emorragia d’ascolti da tempo. Un autogol che ha colpito di sorpresa anche il volto storico di Canale 5.
Per ora ha sotterrato l’ascia di guerra e si gode attimi di spensieratezza a Formentera. Cerca di riposare dopo un altro anno da stacanovista, per non parlare della stagione prossima che lo vedrà coinvolto in tantissimi progetti. Le foto pubblicate dal periodico Oggi hanno fatto il giro del web per un dettaglio particolare.
Cammina sulle spiagge della splendida isola insieme alla compagna storica Gabriella Perino. Lui che ci ha passato diverse estati non abbandona la cala di Mitjorn, è uno dei luoghi del cuore. La mise di Gerry però non è quella che ti aspetteresti: lui interamente vestito, t-shirt, costume e coppola leggera, fa il bagno in mare mentre tutt’intorno ci si libera degli indumenti. È il suo carattere, sa benissimo cos’è giusto per sé e Pier Silvio è avvisato.
Gerry Scotti attacca Mediaset: “La programmazione è folle”
Nell’intervista rilasciata ai microfoni di Chi, il conduttore più famoso di Canale 5, ha criticato aspramente la gestione della programmazione da parte dell’azienda. Gerry Scotti che è stato al centro di numerose trasmissioni nel corso degli anni questa volta non ci sta. Sembrano lontani i momenti d’oro de Chi vuol essere milionario? e de La Corrida. Il successo in realtà era arrivato anche con Caduta libera, il game show che starebbe subendo un trattamento immeritato.
Ultimamente ha presentato i nuovi palinsesti di Mediaset, affiancando l’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, eppure non è affatto contento di quanto sta accadendo al suo ‘gioco’. Il grido di protesta risuona nei corridoi degli uffici di Cologno Monzese: “La nuova programmazione creerà solamente una gran confusione. Non mi trovo molto d’accordo”, ha ammesso. E non è la prima freccia che scocca dal suo arco, nelle scorse settimane aveva detto: “Tutti gli addii che ci sono stati mi lasciano perplesso, quello di Belén e di Barbara D’Urso soprattutto. Spero si tratti solo un fisiologico cambio di casacca”.
Effettivamente la trasmissione è entrata in un periodo nero e la messa in onda in fasce un po’ scomode potrebbe aver contribuito. Il gioco è stato inserito dopo le repliche di Avanti un altro!, condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Poche sono state le puntate inedite messe in rotazione, subito riproposte invece quelle passate. Il risultato? Il competitor Reazione a catena con Marco Liorni l’ha staccato di dieci punti percentuali nella classifica dello share.
Una nuova stagione piena di impegni senza dimenticare Caduta libera
È un discorso che andrà affrontato a tempo debito. Il conduttore vuole che il programma torni a splendere e non sopporterebbe di vederlo affondare. Solamente più avanti se ne capire il destino: “Ci lavoriamo tutto l’anno (a Caduta libera, ndr), è una macchina già messa in moto e ben rodata, i concorrenti ci sono e le domande sono state preparate. Non voglio che si venga a creare caos. Il futuro lo capiremo strada facendo, quando registreremo le nuove puntate” ha dichiarato e poi ha concluso: “Ammetto che si tratta di una macchina costosa ma è indubbiamente efficiente, andrebbe sfruttata. Valuteremo in base ai risultati”.
Per Gerry Scotti comunque l’orizzonte è fitto d’impegni. Mediaset punta tantissimo su di lui, il pubblico è affezionato e poi si tratta di una personalità ancora rilevante. Niente rottamazione, quindi. Perciò la rinascita di Caduta libera non sarà l’unico progetto per cui si dovrà rimboccare le maniche. Innanzitutto, tornerà a comporre la squadra dei giudici di Tú sí que vales, al bancone di Striscia la Notizia e a Lo show dei record. Non solo perché Pier Silvio Berlusconi lo ha confermato per la nuova edizione Io Canto – Generation, il talent show che aveva condotto nel 2010.
Poi la vera sorpresa arriverà a Natale quando sarà protagonista di un piccolo omaggio a Mike Bongiorno con il reboot de La ruota della fortuna: “È un regalo che abbiamo voluto fare a tutti i telespettatori, me lo sono voluto fare anch’io a dire il vero. Festeggerò sia i miei 40 anni di carriera sia i 100 anni dalla nascita di Mike. Non sono uno che ama le commemorazioni fatte tanto per fare perciò sarà un programma adatto ai tempi e ben studiato. Se ci sarà una valletta? Non saprei, stiamo valutando tutte le opzioni”.