Gerry Scotti senza parole, vi ricordate il campione Nicolò di Caduta libera? Oggi è irriconoscibile

Il giovane concorrente dei record di “Caduta libera” ha cambiato molte cose dopo il trionfale percorso nel programma condotto da Gerry Scotti.

Come è cambiata la sua vita a anni di distanza dalla sua partecipazione alla trasmissione di Canale 5? I cambiamenti potrebbero stupire qualcuno.

Contrariamente a quanto spesso si crede, gli spettatori della televisione non si affezionano unicamente a divi e dive dello spettacolo. L’affetto popolare non eleva a propri beniamini soltanto i cosiddetti “vip” (o sedicenti tali come gli influencer e i protagonisti dei reality show che hanno alquanto “allargato” le maglie della categoria delle celebrità).

cosa fa oggi l'ex campione di Caduta libera
Nicolò Scalfi in una foto con Gerry Scotti. Ma cosa fa oggi il campione dei record di Caduta Libera? (Foto Instagram @donmelo21) – grantennistoscana.it

A volte infatti nei cuori dei telespettatori fanno breccia anche persone più comuni, in grado di conquistarsi sul campo la loro popolarità. Per il talento messo in mostra, perché capaci di distinguersi in qualche ambito, come aver partecipato a un quiz televisivo. Il rispetto e la stima del pubblico si guadagnano anche così, con la preparazione sfoggiata rispondendo magistralmente alle domande più impossibili. In particolare se il concorrente in questione è un giovane coi piedi per terra, cosa non sempre abituale tra i suoi coetanei.

È un po’ lo stesso meccanismo che scatta con chi è capace di mettersi in luce per le sue qualità umane o professionali superiori alla media. Come può succedere col campione sportivo o con l’imprenditore di successo. Li stimiamo per quella combinazione di talento, fortuna e impegno che li ha portati a eccellere nel loro campo. Chiamiamolo prestigio per i risultati acquisiti e per la qualità dell’impegno, o come vogliamo. In fin dei conti, come ha notato qualcuno, a suscitare la nostra stima è una forza che si fa rispettare: il potere di ottenere risultati.

Grazie al cielo gli inevitabili paragoni con gli altri (ne facciamo continuamente) non suscitano sempre e solo invidia, ma anche una sorta di rispetto nella competizione. Che nasce semplicemente quando riconosciamo e ammiriamo le capacità di chi governa le proprie potenzialità meglio di quanto sappiamo fare noi. Non si parla infatti di un «avversario di tutto rispetto»? Meglio ancora se a talento e preparazione si uniscono delle qualità umane che ce lo rendono anche simpatico.

Nicolò Scalfi: il talentuoso concorrente dei record amatissimo dal pubblico di “Caduta libera”

Tutte qualità che non sono certo mancate a Nicolò Scalfi, lo storico campione di “Caduta Libera”, il famoso quiz di Canale 5 condotto da Gerry Scotti in onda ormai da diversi anni (dal 2015 per la precisione) in fascia pre-serale, anche in questo periodo. C’è poco da dire: in trasmissione Nicolò ha messo in mostra la sua conoscenza enciclopedica. E in questo modo ha mostrato di padroneggiare alla grande praticamente ogni tema, a dispetto della sua giovane età (è nato nel 1999).

Nicolò Scalfi ritratto di un campione
Nicolò ha lasciato il segno nel programma condotto da Gerry Scotti (Foto Instagram @donmelo21) – grantennistoscana.it

A riprova della bravura del giovane – originario di Sarezzo, piccolo comune di montagna della Valtrompia, nella provincia bresciana – il montepremi favoloso, da oltre 800 mila euro, che è riuscito a conquistare.

Nicolò così è entrato a pieno titolo nella storia del programma. A conquistare gli spettatori e a fare del 24enne di oggi un campione amatissimo è stato il suo percorso a “Caduta Libera“, seguito passo dopo passo da chi era incollato allo schermo di casa. Un cammino travolgente che il pubblico ha ripagato con passione, affetto e calore. Nel programma di Gerry Scotti il ragazzo è stato protagonista per diversi mesi. Più esattamente nel periodo che va da ottobre 2018 a luglio 2019 (quando dunque aveva tra i 19 e i 20 anni). In più ci sono da contare anche le tre puntate del torneo nel 2021.

Perché il giovane campione ha conquistato i telespettatori

Il concorrente dei record ha conquistato tutti per almeno due indiscusse qualità. La prima è indubbiamente la sua vasta preparazione – a dimostrazione di quanto il giovane tenga allo studio -, la seconda invece è la grande carica di simpatia di Nicolò.

Due doti che ne fanno un “esemplare” decisamente in controtendenza rispetto a tanti suoi coetanei. I quali sembrano preoccuparsi più di accumulare followers e consensi sui social che non di mettere da parte un patrimonio di conoscenze e di valori umani.

Peraltro l’obiettivo della popolarità Nicolò lo ha sicuramente raggiunto. Ma prima di tutto grazie alla stima e all’ammirazione suscitata dalla sua serie di vittorie (la bellezza poi non guasta, fanno notare alcune ragazze).

La storia d’amore nata negli studi di Mediaset

Un’esperienza davvero fruttuosa la sua nel programma Mediaset. Ancor più se pensiamo che proprio la partecipazione al quiz condotto da Gerry Scotti è stata l’occasione per trovare anche l’amore. Nicolò infatti ha conosciuto una ragazza che, come lui, aveva preso parte alla trasmissione nelle vesti di concorrente: Valeria Filippetti.

Era stata lei stessa a dare l’annuncio, il 5 novembre dell’anno scorso, che con Nicolò (sfidato durante il gioco) c’era qualcosa di più profondo di un’amicizia. Lo aveva raccontato proprio nel corso di una delle puntate della trasmissione. «In queste settimane passate qui, penso si sia capito, è nata qualcosa più di una simpatia, per questo ho deciso di lasciare il gioco». Un annuncio che ha stupito anche un conduttore navigato come Gerry Scotti, che poco o nulla ha fatto per nascondere la sua sorpresa: «È la prima volta che mi succede in 30 anni di carriera».

La storia tra i due però non è andata avanti a lungo, come ha fatto sapere ancora una volta Valeria a pochi mesi di distanza. Questa volta l’annuncio è arrivato tramite Instagram, senza che venissero forniti particolari o motivazioni sulla fine del legame. «Pochi giorni fa la storia tra me e Nicolò è giunta al termine – aveva postato Valeria sul social –. Non ci sono rancore né astio tra noi, tutto è finito nel migliore dei modi. Tra noi è rimasto un grandissimo affetto, accompagnato da rispetto e stima».

Come è cambiata la vita di Nicolò e cosa fa oggi

Dall’ultima apparizione di Nicolò a “Caduta Libera” è passato ormai diverso tempo. Nulla esclude che non lo si possa rivedere in occasione dei “tornei dei campioni” organizzati ciclicamente.

Nicolò Scalfi come è cambiata la sua vita
Nicolò Scalfi in una delle sue foto più recenti (Foto Instagram @donmelo21) – grantennistoscana.it

Rimane alta naturalmente la curiosità di sapere se e come partecipare allo show di Canale 5 può aver cambiato la sua vita, oltre ad avergli sicuramente movimentato (in meglio) il conto corrente grazie alla corposa vincita.

Soltanto pochi mesi Nicolò Scalfi è riapparso sulle reti Mediaset, partecipando al programma “La pupa e il secchione“, condotto da Barbara D’Urso, confermando tra le altre cose la sua incontestata preparazione.

Nell’arco della sua nuova esperienza lo ha affiancato Vera Miales, ex del giornalista Amedeo Goria. Tra i due era scattato un discreto feeling, anche se di breve durata (come del resto la partecipazione alla trasmissione).

Le grandi passioni di Nicolò Scalfi

In questi anni Nicolò però ha coltivato anche un’altra grande passione: quella per il giornalismo, specialmente per quello sportivo. Una vocazione, la sua, fiorita anche per il suo amore calcistico per il Milan (condiviso con Gerry Scotti, a sua volta tifoso rossonero).

Nicolò Scalfi com'è oggi e cosa fa
Nicolò Scalfi, com’è oggi dopo il percorso nel quiz di Mediaset (Foto Instagram @donmelo21) – grantennistoscana.it

In campo giornalistico il ragazzo ha collaborato con una testata locale, “Il Giornale di Brescia”, dove ha potuto acquisire esperienza in questo settore per cercare di capire se quella del giornalista può essere realmente la sua strada. Proprio per intraprendere la carriera giornalistica aveva d’altronde lasciato la facoltà di Design Industriale, iscrivendosi a Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano.

Quella per il giornalismo non è l’unica passione di Nicolò Scalfi. Da qualche anno i suoi follower di Instagram hanno appreso della sua decisione di lanciarsi come cantante. Nel 2020, riporta il sito Meteoweek.com, è uscito il suo primo singolo intitolato La fine del mondo. A cui dovrebbe seguire un secondo brano inciso col nome di Donmelo21 (il primo invece era uscito col nome di battesimo).

Insomma, sono molte le strade che l’ex campione di “Caduta libera” sembra intenzionato a percorrere o a sperimentare. Nel frattempo il ragazzo passa il suo tempo libero con gli amici, senza dimenticare i genitori e la nonna, alla quale è particolarmente legato. E quando può si tiene in allenamento coi cruciverba, che gli hanno consentito di ampliare il panorama delle sue conoscenze, come tutti hanno potuto constatare vedendolo sul piccolo schermo. In attesa che si presenti magari qualche altra opportunità per tornare di nuovo a dar prova delle qualità che lo hanno fatto entrare nelle grazie del pubblico televisivo.

Gestione cookie