Gianni Morandi, la morte della figlia: un dolore enorme mai superato

Gianni Morandi ha parlato del dramma vissuto quando sua figlia Serena è morta: un dolore talmente forte da accompagnarlo ancora oggi.

Siamo abituati a vedere Gianni Morandi sempre con il sorriso sulle labbra. Il celebre cantante di Monghidoro è infatti un personaggio molto positivo, uno che cerca di fare emergere sempre il lato bello delle cose e della vita. Un messaggio sicuramente importante, anche considerando l’influenza che un’artista del suo calibro ha nel mondo dello spettacolo.

Gianni Morandi, la drammatica morte della figlia
Gianni Morandi, la drammatica morte della figlia – Websource – Grantennistoscana

Raramente il cantante parla della sua vita privata e ancora meno si sofferma su quelli che sono stati gli eventi traumatici. Per questo molti non sanno che quando era molto giovane ha perso una figlia. All’epoca si era appena affacciato al mondo della musica e stava vivendo con grande trasporto ed entusiasmo ciò che gli stava capitando.

La sua popolarità era massima e cresceva anche grazie alle notizie di gossip. Gianni infatti si era fidanzato con Laura Efrikian, attrice molto in voga in quel periodo, e formava insieme a lei la coppia del mondo dello spettacolo più in vista e amata dagli italiani. La loro passione era intensa e sincera come solo quella dei giovani può essere e da questa era giunta anche la prima gravidanza di Laura.

Gianni Morandi, il dramma mai superato: il dolore per la figlia morta poco dopo la nascita

I due giovani artisti erano al settimo cielo, aspettavano con grande impazienza l’arrivo della loro prima bambina e avevano già deciso il nome che gli avrebbero dato: Serena. Dopo il parto, però, la piccola ha mostrato dei problemi di salute ed è sopravvissuta solamente 9 ore. Un evento terribile, che ha segnato profondamente la vita di Gianni Morandi, il quale ancora oggi porta dentro il dolore di quella perdita.

Di questo tragico episodio della sua vita, il cantante ha parlato qualche tempo fa in un’intervista concessa a Verissimo: “Non era un momento bellissimo. Era nata una bambina, la mia prima figlia, che poi morì subito dopo la nascita”. Gianni Morandi non ebbe nemmeno il tempo di elaborare il lutto insieme alla moglie, poiché poco dopo dovette prestare servizio militare: “Mi avevano rimandato la naja perché era appena nata la bambina. Poi, quando morì, mi arrivò subito di nuovo la cartolina e a quel punto dovetti partire. ‘Siccome non sei più padre, devi venire a fare il militare’. Era la regola. Quella sera lì non fu una bella sera ma è passato anche quel periodo”.

Gianni Morandi, la drammatica morte della figlia
Gianni Morandi, la drammatica morte della figlia – Instagram @morandi_official – Grantennistoscana.it

Nonostante il dolore, Gianni e Laura hanno deciso di riprovarci e negli anni successivi sono nati i loro due figli Marianna e Marco. Sono stati per tanti anni una famiglia unita e bellissima, ma poi Laura Efrikian si è resa conto che l’amore – e non l’affetto, quello rimane tutt’oggi – che li aveva legati era svanito. Da qui la decisione di separarsi e di continuare le rispettive vite su un binario parallelo: “Ci eravamo messi insieme troppo presto: io ventiquattro anni e lui venti, a quell’età non dura – ha svelato l’attrice, che però non rinnega l’amore per l’ex marito – Con lui sono stata felice”.

Gestione cookie