Un lutto improvviso ha stravolto la vita del celebre Gigi D’Alessio: il mondo della musica è rimasto sconvolto da quanto accaduto.
Nel corso della sua eccezionale carriera, l’artista ha raggiunto numerosi traguardi importanti affermandosi come uno dei cantanti più amati dal pubblico. Ma nonostante i trionfi ottenuti, è impossibile rimanere estranei ai momenti carichi di dolore. In questi giorni, la vita di Gigi D’Alessio è stata stravolta da un tristissimo annuncio: il lutto ha sconvolto l’intero mondo della musica.
La sua fama non si ferma al Bel Paese. Gigi D’Alessio è uno degli artisti italiani più celebri sia a livello nazionale che internazionale. Protagonista di successi come Una magica storia d’amore, Un nuovo bacio, Io vorrei e Un cuore malato, con la sua musica riesce a far emozionare milioni di ascoltatori in tutto il mondo.
La notorietà, per lui, è arrivata grazie alla collaborazione con Merio Merola, che lo ha voluto come suo pianista ufficiale a partire dagli anni ’90. D’Alessio ha avuto modo di farsi strada nel panorama musicale riscuotendo molto presto una notevole fama. Nel 2000, poi, è arrivata la svolta tanto attesa con la sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Non dirgli mai, all’interno della categoria Campioni.
Gigi D’Alessio, una carriera piena di successi tra musica e televisione
Alla partecipazione alla celebre kermesse ha fatto seguito una fortunatissima stagione, nel corso della quale Gigi si è esibito in giro per l’Europa, gli Stati Uniti ed il Canada facendosi conoscere al pubblico internazionale. L’artista, con il passare del tempo, ha raggiunto la consacrazione, approdando anche sul piccolo schermo e dimostrando di avere ottime doti.
Gli spettatori lo hanno seguito alla conduzione dello show Gigi, questo sono io per poi ritrovarlo, a distanza di qualche anno, nella giuria di The Voice of Italy e dello spin-off The Voice Senior. Una carriera ricca di soddisfazioni quella del cantante, che negli anni ha fatto molto parlare di sé anche per via della sua vita sentimentale.
D’Alessio ha alle spalle un matrimonio durato 20 anni con Carmela Barbato, insieme alla quale ha avuto tre figli: Claudio, Ilaria e Luca (che, di recente, ha iniziato a seguire le sue orme nel mondo della musica), nati rispettivamente nel 1987, 1992 e 2003. Nel 2006 è balzato agli onori della cronaca dopo aver reso ufficiale la sua relazione con Anna Tatangelo, con la quale ha formato una delle coppie più amate dello showbusiness.
Un lutto molto duro per l’artista
Il loro amore è stato coronato dalla nascita di Andrea. Tuttavia, i due si sono ritrovati a vivere diversi alti e bassi, fino a prendere la decisione di porre fine alla loro relazione nel 2020. Dal 2021 Gigi è impegnato sentimentalmente con Denise Esposito: la loro è da sempre una storia spesso discussa a causa della differenza di età con la compagna (più giovane di lui di 26 anni), con la quale ha dato alla luce Francesco, il suo quinto figlio.
Al momento, la carriera e la vita sentimentale dell’artista scorrono a gonfie vele. È passato poco più di un anno dalla nascita del piccolo Francesco, che ha portato una gioia immensa nell’unione con Denise. E attualmente D’Alessio è impegnato nel suo Dove c’è il sole Tour, con un successo dopo l’altro.
Tuttavia, di recente, un tristissimo annuncio è arrivato come un fulmine a ciel sereno nell’esistenza del cantante. Lo scorso 22 agosto, infatti, è venuta a mancare una figura che per Gigi (e non solo) ha sempre rappresentato un importantissimo punto di riferimento. Stiamo parlando di Toto Cutugno, morto all’età di 80 anni dopo aver combattuto a lungo contro un terribile tumore alla prostata.
La dipartita di Cutugno è stata un colpo duro per l’intero panorama musicale italiano. L’artista, voce de L’italiano e di tanti altri successi diventati dei veri e proprio evergreen, ha lasciato un segno indelebile e sono moltissimi i colleghi che hanno compianto la sua morte. Sui social, Gigi ha condiviso un emozionante messaggio d’addio, raccontando dello splendido rapporto che lo univa al cantante.
L’addio a Toto Cutugno
“Vorrei ringraziare Toto, perché è stato il primo ad aprirmi le porte degli Stati Uniti, portandomi lì a cantare” ha affermato, ricordando del supporto che gli ha sempre dato mentre era in vita. D’Alessio ha reso omaggio alla sua grandezza, definendolo non solo un ottimo artista ma anche una persona dalle dolcezza e gentilezza uniche.
“Ogni volta che mi vedeva in tv mi mandava sempre tanti messaggi meravigliosi” ha proseguito, per poi aggiungere: “Ho la morte nel cuore. Riposa in pace”. Tantissimi i commenti degli utenti sotto al post: migliaia e migliaia di persone hanno espresso il loro dolore davanti alla dipartita di un pezzo di storia della musica nostrana.
Ma nonostante la sua morte, continuerà di sicuro ad essere ricordato per molto tempo. Solamente qualche giorno fa, il noto Amadeus ha lasciato intendere che Cutugno verrà commemorato nel prossimo Festival di Sanremo, dichiarando in un video pubblicato sui social che per lui si tratta di un gesto “doveroso”.