Giochi male a Padel? Potrebbe dipendere dall’alimentazione, lo rivelano gli esperti

Come in ogni sport, l’alimentazione è fondamentale per rendere al massimo. Ecco qualche utile consiglio per l’attività del momento: il padel.

Il padel è senza ombra di dubbio una delle mode del momento. In tanti si stanno cimentando in questo sport e proliferano i campi in tutte le città. Ma se sei una schiappa e perdi tutte le partite, potrebbe non essere colpa tua. Ma della tua alimentazione. Cambia regime alimentare e potresti diventare un campione!

Padel
Lo sport del momento, il padel foto: Ansa – grantennistoscana.it

Come detto, il padel è la moda del momento. Ci hanno giocato quasi tutti almeno una volta. Spinti anche dal fatto che moltissimi VIP sono patiti di questo sport. Su tutti, non possiamo che menzionare Bobo Vieri e Francesco Totti. E sappiamo bene quanto conti lo spirito di emulazione di questi tempi…

Pensate che è uno sport riconosciuto fin dal lontano 1991. Ma solo negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom. Si tratta di una attività di derivazione tennistica, dato che si gioca con la medesima pallina, anche se con racchette più piccole. Si gioca a coppie in un campo rettangolare, chiuso da pareti su quattro lati. Ad esclusione delle porte d’ingresso sui due lati.

In generale, possiamo definirlo più semplice rispetto al tennis, ma serve controllo dei colpi e dei rimbalzi sulle sponde. Quindi, non demoralizzarti se ancora non sei riuscito a vincere nemmeno una partita. Serve tempo. E, forse, una alimentazione diversa. Ecco quale.

L’alimentazione per giocare meglio a padel

Più semplice, forse. Ma non per questo meno stancante. Per avere successo, quindi, serve parecchio allenamento. E, quindi, serve impiegare importanti dosi di energie. Per questo, dunque, è fondamentale alimentarsi bene.

Padel, alimentazione
Come in ogni sport, anche nel padel l’alimentazione è importante foto: Ansa – grantennistoscana.it

Gli esperti consigliano di assumere frutta e carboidrati prima delle partite. Per avere in riserva una buona dose di energia e lucidità. Poi, durante il match, un po’ come vediamo fare ai giocatori professionisti di tennis, è utile mangiare banane e bere qualche bevanda energetica.

In generale, i nutrizionisti, pur non fornendo una dieta specifica per essere al top della forma durante una partita di padel, consigliano comunque di mantenere alti i livelli di zuccheri nel sangue. Nel tennis, per esempio, un campione come Novak Djiokovic mangia un dattero ogni mezz’ora circa. Ma si può sopperire, magari con un cucchiaino di miele ogni tanto. E, ovviamente, bere molta acqua. Senza zuccheri e da disidratati, si rischia di non essere sufficientemente attenti nel seguire gli spostamenti di pallina e avversari. E, così, si rischia di steccare il punto decisivo…

Gestione cookie