La premier Giorgia Meloni può piacere o non piacere, ma una cosa è certa: la sua presenza sui social network non passa inosservata. Ecco come la leader di FdI ha sbaragliato tutti.
Oggigiorno non c’è leader politico che non sia presente – e in modo massiccio – sui social. Vedi (anche) alla voce TikTok: la piattaforma è stata bandita dai telefoni di lavoro dei dipendenti degli enti politici del mondo occidentale, ma continua a spopolare tra i leader mondiali. Basti pensare che ben 58 capi di Stato e primi ministri hanno un profilo TikTok ufficiale, e c’è anche chi lo utilizza per le comunicazioni istituzionali.
Come accennato, TikTok è off-limits sui dispositivi governativi in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Unione Europea e molti altri Paesi extra Ue. Non solo: la Commissione Europea ha addirittura cancellato il suo account dopo aver messo al bando il social dai dispositivi dei suoi oltre 32mila dipendenti. Il motivo? La mancanza di trasparenza sull’uso e sulla conservazione dei dati personali da parte di ByteDance, società con sede a Pechino che ha creato TikTok. Dove però vige la regole: fatto il divieto, trovato il raggiro. Insomma, c’è da scommettere che anche stavolta il ban durerà poco.
Il fenomeno Giorgia Meloni sui social
Intanto emerge però un dato significativo: nella classifica dei 10 leader mondiali più seguiti su TikTok, c’è una sola donna. E risponde al nome di Giorgia Meloni, diventata presidente del Consiglio lo scorso 22 ottobre. Vediamo la classifica completa, partendo dalla fine.
All’ultimo posto troviamo Gabriel Boric Font, presidente del Cile, con 639,2 mila follower. Penultimo Anwar Ibrahim, primo ministro della Malesia, a quota 669,9 mila follower. Davanti a lui Nicolás Maduro, presidente del Venezuela, con 970,900 di follower. Ed ecco la nostra presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con 1,2 milioni di follower.
La classifica a ritroso prosegue con Guillermo Lasso, presidente dell’Ecuador (1,3 milioni di follower), Gustavo Petro, presidente della Colombia (1,6 milioni), Bongbong Marcos, presidente delle Filippine (1,7 milioni), Emmanuel Macron, presidente della Francia (3,9 milioni), Luiz Inácio Lula da Silva, presidente del Brasile (4,3 milioni), Nayib Bukele, presidente di El Salvador (5,5 milioni).
I 5 leader politici più popolari in Italia, a parte Giorgia Meloni, sono invece Carlo Calenda di Azione (26.700 mila follower), Matteo Renzi di Italia Viva (61.900 follower), Giuseppe Conte del Movimento 5 Stelle (546.300 follower), Silvio Berlusconi di Forza Italia (771.300 follower) e Matteo Salvini della Lega (856.500 follower). È la politica ai tempi dei social, bellezza.