Attenzione agli alimenti che ti stanno facendo ingrassare senza che tu lo sappia: li ritieni dietetici ma sono una minaccia.
Alcuni alimenti che crediamo dietetici in realtà non lo sono affatto e questo può essere assai grave se stiamo cercando di perdere peso. Mantenere il proprio peso forma non è importante soltanto dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista della salute. Se siamo in sovrappeso, infatti, mettiamo a rischio la salute cardiovascolare ed anche il sistema immunitario. Al giorno d’oggi tante persone sono alla ricerca della forma ma molto spesso si fanno delle azioni controproducenti senza neppure rendersene conto.
Negli Stati Uniti, ad esempio, per cercare di stare in forma si spende veramente tanto. Basti pensare che addirittura 45 milioni di cittadini statunitensi si mettono a dieta ogni anno e spendono circa 33 miliardi di dollari in prodotti dimagranti. Anche da noi la situazione non è così diversa e l’industria delle diete guadagna montagne di soldi facendo credere alle persone che alimenti per perdere peso funzionino davvero quando in realtà spesso non è così. C’è una vera e propria industria degli alimenti a basso contenuto calorico che però non sono necessariamente sani.
I cibi venduti come dietetici possono essere un problema
Molti alimenti a basso contenuto calorico in realtà sono altamente trasformati e processati dall’industria e questo significa che sono pieni di coloranti artificiali, sodio additivi e conservanti. In sostanza tanti cibi che noi compriamo perché contengono la magica parolina “light” in realtà sono alimenti piuttosto artificiali che in definitiva non ci fanno bene. Quello che i medici sottolineano oggi è che c’è una bella differenza tra i cibi sani che provengono dalla natura ed cibi considerati dietetici ma che sono pesantemente trasformati dall’industria.
I medici mettono in guardia da questo punto di vista: quando al supermercato un prodotto vi alletta perché contiene la scritta “senza zuccheri” o “con basso contenuto di grassi” dovete rendervi conto che per arrivare a togliere tutto quello zucchero e tutto quel grasso, l’alimento è passato attraverso processi industriali e chimici pesanti e complessi che lo hanno reso probabilmente poco sano. Vari studi hanno confermato questo.
I cibi troppo trasformati sono da evitare
Tanti snack che sono venduti perché sono senza zuccheri e senza grassi hanno tanto successo proprio perché vengono ritenuti sani. Ma gli studi hanno proprio dimostrato che questi alimenti privati artificialmente di zuccheri e grassi hanno un bassissimo potere saziante e quindi ti costringeranno a mangiare di nuovo.
Varie ricerche hanno dimostrato che chi è abituato a consumare alimenti dietetici molto spesso finisce per compensare con altri alimenti ed alla fine il suo peso aumenta. Ma quel che è peggio è che per fare questo si sono assimilati prodotti molto trasformati dall’industria e quindi poco salutari.
Nocivi e con basso potere saziante
I risultati di un recente studio hanno anche dimostrato che le diete ricche di dolcificanti artificiali usati al posto dello zucchero in realtà finiscono per far aumentare il peso corporeo e purtroppo anche il rischio di diabete di tipo 2. Dunque sarebbe meglio evitare yogurt magri, bibite dietetiche, frullati con poche calorie, barrette proteiche, eccetera. Sono tutti alimenti che promettono di farvi dimagrire ma che in realtà hanno un basso potere saziante e vi stanno riempiendo di sostanze nocive.
Gli alimenti che sono davvero da privilegiare sono la frutta, la verdura, i legumi ed i cereali. Dunque non dobbiamo credere ai prodotti “magri” che ci vengono proposti dall’industria ma dobbiamo preferire di gran lunga i cibi sani che ci vengono dalla natura e che fortunatamente sono tanti e ci fanno anche bene. Ma per perdere davvero peso la scelta migliore è farsi seguire da un dietologo che creerà un programma studiato sulle vostre reali esigenze.