Da sapere: gli ingredienti beauty da evitare quando si prende il sole, quali sono e perché danneggiano la pelle. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Quando si prende il sole, al mare, in piscina, in montagna o in qualunque altro luogo, sappiamo tutti che è importante proteggere la pelle. Usare una buona crema solare, con adeguate capacità idratanti e soprattutto filtri UVA e UVB adeguati al fototipo di ognuno sono le regole base ma non le sole. Non basta.
La pelle va protetta anche da macchie ed eventuali irritazioni dovute all’uso dei cosmetici e da altri trattamenti. Esistono, infatti, alcuni ingredienti della cura beauty e alcuni prodotti che possono creare effetti sgradevoli sulla pelle ed essere perfino dannosi. Ingredienti e prodotti che vanno evitati prima dell’esposizione al sole.
Di seguito vi segnaliamo in dettaglio gli ingredienti, i prodotti e i trattamenti cosmetici quando ci si espone al sole. Per proteggere la pelle. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Gli ingredienti beauty da evitare quando si prende il sole
La pelle, soprattutto quella del viso, va protetta in modo adeguato quando ci si espone al sole per prendere la tintarella. È fondamentale usare una buona crema protettiva solare, con filtri dei raggi ultravioletti che siano adeguati al proprio fototipo. Crema che va applicata almeno 20-30 minuti prima di esporsi al sole, preferibilmente prima di uscire di casa, perché la protezione solare impiega quel tempo ad essere assorbita dalla pelle e avere efficacia filtrante dei raggi solari. Poi, la crema va applicata nuovamente più volte se si sta al sole molte ore, come durante una intera giornata al mare, e dopo aver fatto il bagno, anche se la crema solare è water proof.
Fatte queste premesse necessarie su come proteggere la pelle al sole, ci sono altre precauzioni molto importanti da prendere. Si tratta di evitare alcune sostanze e alcuni trattamenti che rendono la nostra pelle fotosensibile, con il rischio di macchie e irritazioni. Dunque, bisogna fare molta attenzione sui cosmetici che usiamo abitualmente, i loro ingredienti ed eventuali trattamenti estetici. Quando ci si espone al sole, e in genere in estate, vanno evitati.
Su tutti, come molti già sapranno, è da evitare l’alcol. La pelle su cui si sono stati spruzzati profumi, o altri prodotti a base di alcol, rischia di irritasi quando viene esposta al sole. Se proprio non volete rinunciare al profumo anche quando andate in spiaggia usate acque profumate senza alcol.
Stessi discorso dell’alcol vale anche per gli oli essenziali, anche questi contengono sostanze che possono rendere la pelle fotosensibile, con arrossamenti e infiammazioni quando è esposta al sole. Inoltre, sono anche un po’ troppo forti in estate con il caldo intenso.
Altri prodotti e trattamenti
Oltre all’alcol e agli oli essenziali, esistono altri ingredienti per trattamenti beauty che andrebbero evitati quando si prende il sole e che di solito vengono sospesi durante l’estate. Si tratta soprattutto di acidi, come l’acido glicolico, l’acido mandelico, l’acido salicilico e l’acido retinoico che sono alla base di diversi trattamenti di bellezza. Evitate queste sostanze e i trattamenti estetici che le utilizzano. Solitamente sarà l’estetista a sconsigliarli oppure raccomandarvi di evitare per alcuni giorni l’esposizione al sole.
Solitamente gli acidi vengono usati per il peeling e i trattamenti esfolianti, che eliminano sì le cellule morte e un leggero e più superficiale strato di pelle, rendendola più vulnerabile. Se prendete il sole dopo questi trattamenti o l’uso degli acidi sopra elencati, il rischio è quello di formazione di macchie, scurimento della pelle (iperpigmentazione), arrossamenti, irritazioni, eritemi e altre reazioni anche serie. Dunque, occorre fare molta attenzione.
Inoltre, anche i prodotti che contengono biotina, una sostanza che combatte la caduta dei capelli, sono fotosensibilizzanti, pertanto il loro uso va sospeso quando si prende il sole.
In generale, evitate i prodotti e i trattamenti troppo aggressivi sulla pelle prima di esporvi al sole. Sospendete le maschere per il viso, anche perché ti tolgono via l’abbronzatura, niente peeling in estate, fatelo in anticipo o dopo le vacanze, e aspettate almeno un giorno prima di prendere il sole dopo la depilazione. Meglio non fare i tatuaggi in estate. Se non potete rinunciarvi, evitate di andare al mare, tra sabbia sole e salsedine. Aspettate almeno qualche giorno e poi tenete il tatuaggio coperto con un cerotto, per il tempo necessario.
I farmaci
Infine, esistono alcuni farmaci che sono incompatibili con l’esposizione al sole, per i loro effetti foto sensibili. Si tratta prima di tutto degli antibiotici. Non si prende il sole quando si è in cura con gli antibiotici, dovete avere pazienza. Poi i betabloccanti, i farmaci per il trattamento dell’acne, che di solito in estate vengono sospesi, i chemioterapici e alcuni antidepressivi.
Queste sono solo alcune indicazioni generali, di carattere divulgativo. Chiedete sempre consiglio al vostro medico curante sull’esposizione al sole se state seguendo una cura specifica con farmaci che possono essere fotosensibilizzanti.
Infine, vi ricordiamo la cattiva abitudine da evitare prima di prendere il sole.