Biscotti con gocce di cioccolato e brioches sfiziose sono off limits a colazione a causa della glicemia? Ecco tante idee golose e fit per te!
Attingendo a piene mani dalle conoscenze comuni e quasi assiomatiche, sappiamo tutti più che bene come la colazione rappresenti il pasto più importante della giornata. Dopo il lungo digiuno della notte – almeno 7/8 ore di sonno – cominciare la giornata con la giusta carica è pressoché fondamentale.
Proprio perché serve attivare il nostro organismo, mangiare è una sorta di ricarica naturale per fare il pieno di energie. Ecco perché non si dovrebbe saltare mai e poi mai la colazione, in caso contrario bere solo un caffè non sarà assolutamente sufficiente. Capiamo benissimo però come il tempo specialmente la mattina sia tiranno. Quindi nella maggior parte dei casi si opta per merendine già confezionate con un succo di frutta o una tazza di latte.
Si tratta di una colazione certamente deliziosa, ma non proprio salutare al 100%, soprattutto per chi soffre di glicemia alta. Trattandosi, infatti, di alimenti industriali e prodotti in serie tra zuccheri raffinati, additivi e coloranti, diciamo pure come questi prodotti sia meglio limitarli o, nei casi più gravi, evitarli del tutto.
Glicemia alta e dieta: ecco cosa fare
Nello specifico, la dieta delle persone diabetiche prevede una colazione a basso livello di zucchero e farina. Insomma biscotti, croissant e anche le fette biscottate potrebbero essere banditi del tutto, se non si presta la giusta attenzione. Se non si cura e non si mangia correttamente, infatti, la glicemia può causare anche gravi conseguenze proprio per i livelli elevati di zucchero nel sangue.
Nello specifico, l’iperglicemia – che altro non è che la glicemia troppo alta – può provocare nel soggetto affetto diversi disturbi, anche abbastanza fastidiosi e debilitanti a lungo andare. Tra quelli più comuni troviamo:
- Lesioni cutanee;
- Stanchezza;
- Sonnolenza;
- Pelle secca;
- Arrossamento del volto;
- Addominalgie;
- Difficile guarigione delle ferite;
- Danni ai vasi sanguigni e ai nervi, specialmente di occhi, piedi, reni e cuore;
Per tutte queste ragioni, curare l’alimentazione è di primaria importanza, limitando innanzitutto il consumo di prodotti ad alto indice glicemico. Ma non è l’unico accorgimento. Si dovrebbero mangiare raramente anche la carni grasse. Pur con un contenuto di glucosio, proprio perché ricche di grassi, possono favorire l’insorgenza di patologie cardiovascolari che vanno di pari passo con l’iperglicemia.
Non si dovrebbero consumare abitualmente anche patate, frutta zuccherina come banane matura, fichi, uva e datteri e cereali non integrali. Anche il riso in bianco, quindi, sarebbe da sostituire in toto con altri cereali come farro, quinoa e orzo. Ma non finisce qui!
Si deve prestare attenzione anche alla cottura delle verdure. Se fin troppo prolungata, infatti, si alzerebbe di molto l’indice glicemico dell’alimento. A prescindere dalla pietanza, la cottura degli alimenti aumenta in automatico l’indice glicemico, causando la gelatinizzazione dell’amido che verrà quindi convertito in glucosio più facilmente. Ma allora, cosa si può mangiare a colazione?
Basta colazioni anonime e prive di gusto: ecco per te 5 idee golose!
Abbassare i livelli di zucchero nel sangue la mattina è possibile senza dover sacrificare il gusto. Tutto quello che dovrai fare, infatti, è scoprire e adattarti a dei nuovi sapori che devono comunque fare parte di un’alimentazione sana, varia, equilibrata e che contenga tutti i macronutrienti necessari per il nostro organismo.
Mangiare bene, insomma, può rivelarsi in casi di patologie sì un’imposizione, in realtà però è una coccola che stai facendo a te stesso, significa che ti stai prendendo cura di te. Ma scopriamo insieme adesso 5 idee sfiziose e deliziose (che potrai anche alternare tra loro) per cominciare la giornata al meglio. Vedrai che gusto!
- Uova strapazzate: la colazione anglosassone per eccellenza
Se in Italia la colazione è solo ed esclusivamente dolce, basta andare oltre i confini nazionali per scoprire come in realtà molti paesi non possono fare a meno delle uova strapazzate al mattino per fare il pieno di proteine – fondamentali per migliorare la glicemia – ed energie.
Se non ti fanno impazzire però, puoi preparare anche una frittata con un bianco d’uovo e del prosciutto cotto, il tutto accompagnato da una fetta di pane integrale. In ogni caso, assumerai pochi grassi e carboidrati.
- Cereali sì, ma senza zuccheri!
In realtà le persone diabetiche possono consumare i cerali a colazione col latte e lo yogurt magro, l’importante è che siano integrali e senza zuccheri aggiunti. Motivo per cui, prima di acquistarli è sempre bene leggere con attenzione l’etichetta dove troverai tutte le informazioni nutrizionali necessarie per un consumo consapevole. Quasi tutti i cereali sugli scaffali dei supermercati, infatti, contengono davvero tanto zucchero.
- Frullato di frutta colorato e delizioso
Per favorire l’abbassamento degli zuccheri nel sangue, non c’è niente di meglio di un frullato di frutta. Dovrai soltanto mettere insieme nel frullatore la frutta che preferisci (sempre a basso indice glicemico si intende) tagliata a pezzetti insieme a mezzo di bicchiere di latte scremato o a 1 vasetto di yogurt bianco senza grassi. Frulla tutto insieme, aggiungi un po’ di cannella in polvere, e il tuo frullato è pronto!
- Resta leggero al mattino con lo yogurt
Nel caso in cui sia una giornata tranquilla all’insegna del relax senza lavoro o impegni particolari, va bene anche consumare a colazione uno yogurt magro con frutti di bosco, mirtilli e qualche mandorla o noce. In questo modo il pasto sarà leggero e terrai a bada gli zuccheri nel sangue senza stress, ma con tanto gusto!
- Bowl dolce con l’avena: una vera fonte di energie!
Forse non lo sai, ma la farina d’avena è eccezionale per abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Ricca di fibre e con un basso indice glicemico, permette di consumare una colazione sana, nutriente e assolutamente sana. E aiuta anche il senso di sazietà, fondamentale anche per chi è a dieta.
Tutto quello che dovrai fare è aggiungere la farina d’avena a crudo nel latte scremato o magro e aggiungere un po’ di miele come dolcificante. Se ti va, potrai arricchire la tua bowl con frutta secca (come mandorle, nocciole e noci) e frutta dal basso indice glicemico, come la mela.