Un nuovo interessante aggiornamento di Google Chrome renderà possibile cancellare la cronologia “imbarazzante”. Ecco come si fa
Nel corso degli anni è cresciuto a tal punto da diventare il browser più utilizzato al mondo nell’aprile 2016 con una percentuale del 41,81%. Tre anni dopo, nel 2019, si stimava che detenesse una quota di mercato mondiale dei browser del 71% sui PC tradizionali e il 63% su tutte le piattaforme. Parliamo di Google Chrome, il browser che è riuscito a soppiantare una istituzione come Internet Explorer. Ora il nuovo aggiornamento fa un bel regalo agli utenti: la possibilità nascondere ricerche sui motori di ricerca che potrebbero imbarazzarci…
E, d’altro canto, inutile che facciamo le educande: tutti, almeno una volta nella vita, avremo fatto una ricerca online che, forse, era meglio che altri non vedessero. Ebbene, con questo nuovo aggiornamento proposto da Google Chrome, la nostra privacy non sarà più un problema.
Google Chrome: nuovo aggiornamento per nascondere le ricerche imbarazzanti
Una funzione che molti apprezzeranno, quella che arriva dunque con il nuovo aggiornamento proposto. Chrome offre infatti la possibilità di eliminare rapidamente la cronologia recente di Internet con un pulsante nuovo di zecca. La funzione è ideale abbiamo ricercato e visionato qualcosa che non avremmo dovuto o se desideriamo nascondere tutte le prove di quel regalo di compleanno a sorpresa. Molto utile, evidentemente, per i dispositivi condivisi.
Si tratta di uno dei numerosi aggiornamenti nuovi e migliorati sulla sicurezza annunciati da Google, incluso un enorme piano per eliminare le password. La cancellazione rapida elimina istantaneamente tutti gli ultimi 15 minuti. Il colosso della tecnologia lo sta testando da tempo, ma l’opzione è ora pronta per i milioni di utenti e dovrebbe arrivare molto presto su Chrome sui dispositivi Android.
Secondo quanto trapela, tutto potrà essere eseguito in tre semplici tocchi, quindi si potrà essere abbastanza veloci nel cancellare tutto. Basta selezionare il menu con tre punti in alto a destra e andare su Cancella dati di navigazione che sarà impostato su 15 minuti per impostazione predefinita. Da lì, bisognerà cliccare sul pulsante Cancella dati.
Non è comunque l’unica grande novità comunicata in queste ore. L’annuncio che più sta facendo discutere sarebbe l‘intenzione di Google di abbandonare le password in favore delle passkey. Le password sempre rischiose sono facilmente oggetto di abusi nelle mani sbagliate e sappiamo bene quanto siano diffusi ormai i crimini informatici. Mentre una passkey adotta la stessa tecnica utilizzata per sbloccare uno smartphone, come Face ID o Touch ID.
Questi si basano sulla “crittografia sicura” per garantire che la passkey non possa mai essere divulgata. Google afferma che ora sta rendendo le passkey l’opzione predefinita per tutti gli account Google personali. Ciò significa che gli utenti vedranno un popup che li invita a passare alle passkey.