L’azienda sta testando diverse funzionalità che miglioreranno l’esperienza degli utenti mentre navigano in incognito.
Google Chrome, uno dei browser più popolari al mondo, continua a offrire nuovi aggiornamenti e miglioramenti per offrire un’esperienza di navigazione ancora più efficiente e sicura.
Negli ultimi mesi, Google ha apportato diversi miglioramenti alle funzionalità della sua navigazione in incognito. Le novità riguardano la possibilità di fare screenshot e la possibilità di rendere l’esperienza più privata, lontano dagli occhi indiscreti. Alcuni di questi aggiornamenti risulteranno particolarmente utili per gli utenti Android.
La nuova funzione di Google Chrome: screenshot in incognito
A causa delle restrizioni sulla privacy, non è al momento possibile fare screenshot su Google Chrome sui dispositivi Android. quando si fa uno screenshot in modalità di navigazione in incognito, si riceve un avviso che lo screenshot non può essere catturato oppure si ottiene uno schermo vuoto senza nulla al suo interno
Fortunatamente, questa situazione sta per cambiare. Google, infatti, sta testando una nuova opzione che consente agli utenti Android di fare screenshot anche quando utilizzano la modalità di navigazione in incognito.
Gli screenshot sono un modo comodo per ricordare cose che incontri casualmente e ti consentono anche di condividere facilmente informazioni con gli amici. Spesso gli utenti Android trovano frustrante questo limite, che non esiste invece per gli utenti Apple. Dopo anni di lamentele, l’azienda ha deciso di soddisfare le esigenze di questi utenti.
Questa possibilità è ancora in fase di test e non è ancora stata rilasciati su larga scala. Se sei interessato a poter fare gli screenshot in modalità di navigazione in incognito, puoi provarla installando Google Chrome Canary sul tuo telefono Android dal Google Play Store.
Dopo aver completato l’installazione, nella barra degli indirizzi, digita chrome://flags e cerca l’opzione “Improved Incognito Screenshots“. Abilita questa opzione, riavvia l’app e goditi la possibilità di fare screenshot in modalità di navigazione in incognito.
Che cos’è Chrome Canary?
Google Chrome è disponibile in diverse versioni. La versione base è il noto Google Chrome. Oltre ad alcune altre varianti, esiste anche Chrome Canary. Si tratta di una versione di Chrome che viene sempre fornita con aggiornamenti nuovi di zecca. Questi aggiornamenti servono soprattutto per i test. Le nuove funzioni vengono implementate e testate con questa app per qualche tempo. Se i test danno risultati incoraggianti, le funzioni vengono poi aggiunte al Chrome di base.
Chrome Canary è importante soprattutto per gli sviluppatori, perché con esso è possibile testare nuove funzioni. Anche in questo caso, tuttavia, possono esserci dei problemi. Canary, infatti, è anche caratterizzato da una certa instabilità perché le funzioni implementate non sono sempre veramente pronte ad essere usate. Anzi, vengono implementate proprio a scopo di prova. Questo può portare a problemi.
In molti si chiedono se è necessario, quindi, rendere Chrome Canary il proprio browser predefinito, visto che è sempre il più aggiornato. La risposta, come in molti casi, dipende dalle circostanze. Google stessa promuove Canary come segue: “Spingi i confini di Internet. Attenzione: Canary può essere instabile“. Ed è proprio qui che sta il punto critico.
Canary rappresenta sempre l’ultimo stato di sviluppo di Chrome. In molti casi questo è positivo, perché significa che sono disponibili nuove funzionalità, ad esempio. Ma questo fattore può anche portare a dei problemi. Gli aggiornamenti di Canary non sono testati. Un aggiornamento può quindi peggiorare temporaneamente il browser o renderlo instabile.
Pertanto, se si desidera disporre immediatamente di tutte le nuove funzionalità, è consigliabile installare Canary. Se si utilizza il browser più per la navigazione generale e non per funzioni specifiche, è meglio attenersi al Chrome standard.
Le novità della modalità di navigazione in incognito su Chrome per Android non finiscono qui
Sarà capitato a molti utenti di star navigando in modalità incognito sul browser Google Chrome ed essere costretti, per qualche motivo, a dare il telefono a qualcun altro. Nel momento in cui si cede il telefono, spesso ci si ricorda della scheda di navigazione in incognito aperta, che contiene probabilmente qualcosa che gli altri non dovrebbero vedere.
Buone notizie: questo problema verrà risolto. In un aggiornamento sul suo blog ufficiale di Chrome, Google ha annunciato che le sessioni in incognito possono ora essere bloccate automaticamente quando si esce da Chrome. Per abilitare la funzione si possono seguire questi passaggi:
- Andare su Impostazioni di Chrome.
- Scendere alla voce “Privacy e sicurezza“.
- Attivare la funzione “Blocca le schede in incognito quando chiudi Chrome”.
Ora, se una scheda in incognito è aperta sul tuo Chrome, la prossima volta che apri il browser dovrai sbloccarla per vedere i contenuti. Lo sblocco può avvenire sia tramite riconoscimento del viso, scanner di impronte digitali o un codice di accesso.
Insomma, questa nuova opzione rende la modalità di navigazione in incognito un po’ più privata. La funzione è già disponibile su iOS e Android. È disattivata per impostazione predefinita, quindi è necessario abilitarla manualmente per farla funzionare.