Grandi+notizie+per+chi+possiede+dispositivi+Android%3A+bisogna+farlo+immediatamente
grantennistoscanait
/articolo/grandi-notizie-per-chi-possiede-dispositivi-android-bisogna-farlo-immediatamente/25453/amp/
Tecnologia

Grandi notizie per chi possiede dispositivi Android: bisogna farlo immediatamente

Android ha rilasciato l’aggiornamento mensile della sicurezza. Per essere sempre coperti dalle nuove minacce, è bene farlo il prima possibile.

L’aggiornamento di sicurezza di luglio 2023 per Android è stato rilasciato per i telefoni Google Pixel e per alcuni modelli di Samsung Galaxy. Anche se è arrivato leggermente in ritardo rispetto al solito, a causa delle festività del 4 luglio negli Stati Uniti, finalmente sono disponibili gli aggiornamenti software.

Il nuovo aggiornamento di Android contiene diverse migliorie per la sicurezza degli utenti – grantennistoscana.it

Questo aggiornamento non include grandi novità come il rilascio precedente, ma i possessori dei dispositivi possono aspettarsi le ultime patch di sicurezza e alcune correzioni di bug di sistema. È importante notare che diverse varianti di Samsung Galaxy hanno iniziato a ricevere le nuove patch di sicurezza.

L’aggiornamento risolve alcuni problemi di sicurezza

Il bollettino sulla sicurezza di Android di luglio 2023 elenca un totale di 24 vulnerabilità nel Framework di Android e nei componenti di sistema e 20 vulnerabilità nel kernel e nei componenti del venditore. Google ha pubblicato tabelle con i numeri CVE, il tipo di vulnerabilità e i componenti di sistema interessati.

L’aggiornamento di sicurezza di luglio 2023 di Android segue il solito sistema di rilascio con due livelli di patch. Il primo livello, datato 1° luglio 2023, riguarda i componenti principali di Android (framework), mentre il secondo livello, datato 5 luglio 2023, riguarda il kernel e i componenti closed source. Questo permette ai produttori di dispositivi di applicare selettivamente le patch relative all’hardware dei loro modelli.

È importante tenere aggiornati i dispositivi Android per proteggerli da potenziali minacce alla sicurezza – grantennistoscana.it

L’aggiornamento di sicurezza di luglio 2023 per Android include anche correzioni specifiche per i telefoni Pixel di Google. L’elenco delle migliorie apportate a luglio 2023 include miglioramenti nella batteria, nel caricamento e nelle prestazioni termiche. L’aggiornamento conterrà anche la correzione per un problema che occasionalmente faceva comparire il testo delle notifiche sulla schermata di blocco dietro gli elementi di sblocco.

Per quanto riguarda altri dispositivi Samsung, l’aggiornamento di luglio 2023 per la sicurezza di Android è stato distribuito per i modelli Galaxy S23, S22 e Galaxy A53 in alcune regioni. Sono state anche fornite informazioni sulle versioni del software per le diverse varianti dei dispositivi.

Perché gli aggiornamenti software sono così importanti?

La maggior parte degli utenti è spesso infastidita dalle notifiche o i pop-up che informano della disponibilità di una nuova versione del software. Sebbene il processo impieghi poco tempo, molte persone rimandano l’aggiornamento per settimane o mesi ed è uno dei comportamenti più sbagliati che si possano tenere riguardo la propria sicurezza online.

Molti utenti, infatti, pensano che gli aggiornamenti servano solo per fornire al dispositivo qualche nuova funzionalità o correggere errori di minima importanza nell’interfaccia utente o nelle varie applicazioni. Se le nuove funzioni non sembrano interessanti, si tende a lasciare lì l’aggiornamento, pensando che non ci sia nient’altro di importante all’interno.

Tenere il software di sistema aggiornato è il modo migliore per proteggersi dagli attacchi informatici – granntennistoscana.it

La verità, però, è che gli aggiornamenti aiutano soprattutto a correggere le falle di sicurezza. Nelle note informative che accompagnano i nuovi rilasci, spesso ci sono righe e righe di dettagli tecnici che nessuno legge, pensando che si tratti di cose poco importanti. In realtà, spesso quei dettagli contengono informazioni sulle modifiche che l’aggiornamento apporterà ai sistemi di sicurezza del dispositivo.

Le falle di sicurezza sono note anche come vulnerabilità del software, cioè una debolezza riscontrata in un programma software o in un sistema operativo. Gli hacker possono approfittare della debolezza, introducendo nel dispositivo del codice che colpisce la vulnerabilità.

A volte, un exploit (l’atto di sfruttare la vulnerabilità) può infettare il computer senza che l’utente neanche se ne accorga o senza che faccia nulla. Può accadere mentre si visualizza un sito Web non autorizzato o quando si aprire una mail compromessa.

A quel punto il malware può rubare i dati salvati sul dispositivo o consentire all’aggressore di ottenere il controllo del computer e crittografare i file. Gli aggiornamenti del software includono spesso delle patch. Queste coprono le falle di sicurezza per tenere lontani gli hacker.

Gli ultimi passi verso Android 14

Ogni anno, Google rilascia un grande aggiornamento di Android con nuove funzioni e miglioramenti. Android 13 è l’ultima versione del software ed è disponibile per gli utenti dal mese di agosto 2022.

A distanza di un anno, i primi dettagli sulla versione Android 14 stanno iniziando a emergere. Il prossimo grande aggiornamento del sistema operativo arriveranno probabilmente nei prossimi mesi.

È in arrivo Android 14 – grantennistoscana.it

Google sta in realtà già rilasciando diverse versioni beta di Android 14. L’ultima beta rilasciatala quarta si concentra sul perfezionamento del sistema e sulla correzione di vari bug. È una tappa importante poiché segna il secondo rilascio “Platform Stable” di Android 14. Ciò significa che tutte le API per gli sviluppatori e i comportamenti delle app sono stati definitivamente stabiliti e non subiranno ulteriori modifiche prima del rilascio ufficiale.

Sembra che la Beta 4 sia l’ultima versione beta prima che il rilascio ufficiale sia disponibile per tutti i dispositivi. Sebbene Google non abbia fornito una data di rilascio specifica, basandosi sullo schema dell’anno scorso, è probabile che arrivi ad agosto. Anche la linea temporale fornita da Google suggerisce fortemente questo periodo.

Il programma di testing delle versioni beta di Android 14 è riservato ad alcuni utenti con un dispositivo Pixel idoneo. Se si fa parte del programma, si potrebbe ricevere la Beta 4 come aggiornamento software via OTA (over-the-air). Se il proprio dispositivo non è ancora incluso e si desidera partecipare, lo si può fare facilmente seguendo il processo di iscrizione fornito da Google.

Paolo Pontremolesi

Recent Posts

Quando conviene noleggiare un’auto?

Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…

2 mesi ago

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D’Urso a Ballando con le stelle? La cifra da pelle d’oca

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…

3 mesi ago

Javier a luci rosse con Shaila dopo la puntata: “Ogni volta che ti guardo..:”

Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…

3 mesi ago

Shaila Gatta si dichiara in diretta al Grande Fratello ma la reazione di Javier Martinez spiazza

Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…

3 mesi ago

“Non so cosa mi succede”, ansia per Chiara Ferragni: il racconto sulla sua salute

Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…

3 mesi ago

Dramma per Helena al Grande Fratello: Lorenzo vuota il sacco, confessioni choc

Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…

3 mesi ago