I Gratta e Vinci fasulli esistono per davvero? Sì, e potremmo comprarli senza neanche saperlo: scopri come riconoscerli.
Acquistare un biglietto vincente o perdente fa parte della quotidianità ormai, e seppur molti di noi non abbiano un’ottima considerazione nei confronti di queste tipologie di giochi, certamente non possiamo non ammettere che siano diffusi dappertutto. La loro fama è presente in ogni zona del mondo, e nonostante abbiano nomi differenti è sempre lo stesso gioco, ormai noto a tutti.
Già con quelli ufficiali le chance di vittoria sono piuttosto esigue, esiste inoltre la probabilità di incappare in un Gratta e Vinci falso. Raramente viene venduto contraffatto all’interno di un punto vendita ordinario, come un tabacchino per esempio, ma in alcuni casi è successo che qualche venditore autorizzato abbia fatto il furbo consegnando al cliente un biglietto falso.
Gratta e Vinci falsi, attenzione a non farvi imbrogliare: ecco come capire se sono contraffatti
Ancora peggio quando il Gratta e Vinci viene acquistato fuori da una rivendita tradizionale. Immaginate questo scenario: qualcuno li compra e in seguito li rivende come fossero autentici. Ma sono fasulli. Chiaramente è una pratica del tutto illegale ma a questo punto sorge una domanda più che legittima e necessaria: esiste un modo per riconoscerli?
Certamente, e a dire la verità i metodi esposti sono più di uno. Tanto per cominciare dovreste fare attenzione al logo ufficiale del Gratta e Vinci, che è sempre posto in basso a sinistra. Sul retro, invece, deve essere presente il marchio dell’Agenzia delle Dogane e quello delle Lotterie Nazionali, con tanto di invito a giocare senza esagerare esponendo un altro logo ancora che vieta la vendita del biglietto ai minori di 18 anni, analogamente a qualunque altro gioco d’azzardo simile.
Infine, e questo è il più importante fra tutti probabilmente, fate attenzione al codice a barre che serve ad identificare il Gratta e Vinci. Esistono delle applicazioni che sono state create appositamente per autenticarli, motivo per cui è improbabile venire imbrogliati con il loro uso. Come avete potuto comprendere le strategie da adottare non sono affatto poche, ma è anche vero che dipende da voi: comprateli soltanto dai punti vendita autorizzati. Se notate che hanno qualcosa che non va, rivolgetevi al venditore o alle autorità.