Whatsapp, arrivano i gruppi che si auto-cancellano: la nuova funzione utilissima

È in arrivo un’utilissima funzione che ci libererà definitivamente dei gruppi WhatsApp che non servono più: ecco come funziona.

I gruppi di WhatsApp sono croce e delizia di tutti gli utenti che adoperano quotidianamente questa piattaforma di messaggistica. Sono sicuramente molto utili, ma finiscono per occupare moltissimo spazio in memoria e si moltiplicano in maniera apparentemente incontrollata.

gruppi whatsapp
Una nuova funzione per la gestione dei gruppi whatsapp – Grantennistoscana.it

Normalmente i gruppi di WhatsApp possono essere eliminati direttamente dal creatore oppure si distruggono automaticamente nel momento in cui tutti i membri del gruppo abbandonano la chat. Naturalmente nessuna di queste due condizioni si verifica sempre. Molto spesso dimentichiamo di cancellare un gruppo che non serve più o dimentichiamo di abbandonarlo, finendo per avere un numero gigantesco di chat completamente inutili.

Questa novità si inserisce nella lunga serie di funzioni che WhatsApp sta introducendo da tempo allo scopo di migliorare il suo grande difetto: l’occupazione massiccia della memoria dei dispositivi su cui è installato. Per ovviare a questo problema WhatsApp ha deciso di introdurre una funzione sviluppata, almeno in questa fase iniziale, solo per iPhone. Con ogni probabilità verrà sviluppata anche una versione omologa per il sistema Android, quindi non resta che attendere.

Come funzionerà la funzione dei gruppi che si cancellano?

L’obiettivo della nuova funzione non è eliminare dall’applicazione i gruppi che sono utili e che continuiamo a usare regolarmente. Lo scopo è eliminare dall’applicazione soltanto i gruppi che sappiamo che diventeranno inutili a partire da un certo momento in poi.

gruppi whatsapp che si cancellano
I gruppi whatsapp non intaseranno più la memoria del telefono – Grantennistoscana.it

Un esempio tipico di gruppi del genere sono le chat per organizzare una festa a sorpresa, un evento o un viaggio. Nel momento in cui l’evento da organizzare si è svolto regolarmente, la chat organizzativa non occorre più.

La nuova novità attualmente in fase di sviluppo permetterà di impostare un timer per la cancellazione dei gruppi al momento della loro creazione. Se per esempio stiamo organizzando una gita fuori porta per il week end, potremmo impostare la cancellazione del gruppo nel giorno di lunedì.

Vale la pena sottolineare che il gruppo non verrà cancellato automaticamente: il sistema provvederà a visualizzare una richiesta di autorizzazione per la cancellazione del gruppo. Una volta visualizzata la notifica si potrà decidere se cancellare il gruppo oppure no. Se nel frattempo il gruppo ha cambiato funzione, e viene utilizzato per altro, si potrà negare l’autorizzazione e la chat continuerà ad esistere normalmente.

Gestione cookie