Guidare in costume: non hai idea del rischio che corri | Cosa evitare subito, tutti lo ignorano

Se mentre sei in vacanza non riesci a fare a meno di guidare l’auto in costume da bagno, c’è qualcosa che devi assolutamente sapere

Con l’arrivo dell’estate, per molte persone si è concretizzato il sogno che coltivavano da tutto l’anno, quello delle vacanze. Se c’è chi ama trascorrerle in qualche bella città d’arte da visitare in tutti i suoi angoli, altri invece adorano andare in montagna, percorrendo i sentieri delle più alte vette alpine ed appenniniche per godersi i panorami mozzafiato e l’aria fresca. La maggior parte degli italiani, però, per le proprie ferie vede una ed una sola cosa: il mare.

Guidare in costume da bagno, che rischio
Guidare in costume da bagno, che rischio: a cosa si va incontro (grantennistoscana.it)

Andare in spiaggia, sdraiarsi sul lettino a prendere il sole, concedersi un bagno quando fa troppo caldo e fare lunghe passeggiate a riva è infatti per molti il sogno che si realizza, il relax tanto atteso che finalmente si concretizza e diventa realtà. Tante famiglie, per essere più comode e per gestirsi gli orari in autonomia, al posto di andare in villaggio o in hotel preferiscono affittare un appartamento in un paese sul mare, gestendo autonomamente la spesa, gli orari del pranzo e della cena e recandosi ogni giorno in una spiaggia diversa. Ecco però cosa c’è da sapere sulla diffusissima abitudine di guidare in costume da bagno.

Guidare al mare: tutte le nuove regole

D’estate il corpo si sveste e gli abiti, anche per via del caldo, diventano più succinti. Se per strada questo non è vietato, anche se in molte località balneari vi è il divieto di camminare per le vie del paese con addosso solo il costume, mentre si è alla guida di un’automobile ci sono alcune precise regole che vanno rispettate, per la propria sicurezza e per quella altrui. Partendo dalle calzature, è del tutto sconsigliato guidare con le ciabatte poiché non assicurano la giusta sensibilità dei pedali e possono anche incastrarsi, impedendo di reagire a un imprevisto.

Guidare in costume da bagno: cosa serve sapere
Guidare in costume da bagno: cosa serve sapere e perché non si può fare (grantennistoscana.it)

In Italia e in molti altri paesi Europei, però, non esiste una regola esplicita che vieti l’indossare le calzature alla guida ma, in caso di incidente, questo può essere letto come motivo di sanzione: è importante quindi avere sempre con sé un paio di scarpe da usare quando si è alla guida, così da evitare situazioni spiacevoli. Per quanto riguarda gli abiti, è vietato guidare senza maglietta poiché, nel caso in cui si debba frenare improvvisamente, la frizione della cintura di sicurezza sulla pelle può causare forti bruciature. Lo stesso vale per la guida in costume che, secondo la Fondazione del Commissariato Europeo dell’Automobile, è un’abitudine del 25% degli automobilisti.

Rispettare il numero di passeggeri

Quando si è al mare, spesso si usa la macchina per percorrere brevi tratti di strada, che si potrebbero fare anche a piedi. In famiglia e soprattutto con i bambini, però, si rivela più pratico prendere la macchina così da poterci caricare tutto il necessario come teli, zaini, ombrelloni e giocattoli, senza doversi caricare la schiena come dei muli. Nonostante i pochi chilometri, però, è fondamentale rispettare sempre tutte le regole di circolazione, quindi agganciare ogni bambino al suo apposito seggiolino con tanto di cintura e non superare mai il numero di passeggeri per cui l’auto è omologata.

Rispettare le regole di circolazione anche al mare
Rispettare le regole di circolazione anche al mare: non c’è eccezione (grantennistoscana.it)

Inoltre, durante i mesi estivi è molto importante che in auto ci sia sempre una bottiglia d’acqua, che rinfreschi l’automobilista o i passeggeri in caso di caldo estremo e che quindi aiuti a prevenire il colpo di calore. Per quanto riguarda il cibo, pur non essendoci una norma che vieta espressamente il mangiare mentre si è alla guida, questo può comportare distrazioni per cui si consiglia di fermarsi, se si ha fame e ci si vuole rifocillare durante il viaggio.

Cercate di mantenere in auto un clima accettabile, aprendo i finestrini quando la velocità è bassa ed azionando l’aria condizionata quando invece si accelera, così da creare una temperatura interna sostenibile: il colpo di calore in auto non è così raro come si pensa e, soprattutto se si è alla guida, è fondamentale evitarlo. Proteggetevi gli occhi dal sole con degli appositi occhiali e, se le vostre braccia o gambe sono esposte al sole mentre guidate, non dimenticatevi la crema.

Gestione cookie