Hai 50 anni e ti senti vecchio? Fai queste cose e sembrerai un trentenne

Avete compiuto o state per compiere 50 anni? Ecco 4 cose che potete fare per migliorare la vostra salute e il vostro benessere. 

Il giro di boa dei 50 anni di età è sempre un evento simbolico nella vita di un uomo o di una donna, nel bene o nel male. Entrare in un nuovo decennio dopo aver chiuso il primo mezzo secolo di vita è spesso un’occasione per fare una pausa e riflettere sulla strada che ci si lascia alle spalle e quella che resta da percorrere. Con un’amara (quasi) certezza – quella di aver superato il mezzo del cammin della propria vita – che può trasformarsi in un’eccezionale motivazione a dare il meglio di sé.

quattro cose da fare dopo i 50 anni per non sentirsi vecchi
Allenamento all’aperto (Grantennistoscana.it)

Sì, perché sono molte le cose che si possono fare per migliorare le possibilità di condurre una vita sana per i decenni a venire dopo i “50”. Quattro in particolare dovrebbero essere messe in cima all’elenco delle priorità. E non si tratta dei soliti consigli sulla salute validi e utili a qualsiasi età, come rimanere attivi, mangiare bene e dormire a sufficienza…

Avere 50 anni e non sentirli: come si fa

Primo, sottoporsi a una colonscopia. Non è certo il più allegro dei consigli, ma è uno dei più importanti. L’American Cancer Society stima che solo nel 2023 ci saranno più di 105.000 nuovi casi di cancro al colon, più di 45.000 nuovi casi di cancro del retto e oltre 50.000 decessi per cancro del colon-retto. Il cancro del colon-retto sarà la seconda causa di decessi correlati al cancro per uomini e donne. La buona notizia è che il tasso di sopravvivenza è alto se il cancro viene diagnosticato per tempo, prima che si diffonda ad altre parti del corpo. Il tasso di sopravvivenza scende precipitosamente se invece viene scoperto nelle fasi successive.

quattro cose da fare dopo i 50 anni per non sentirsi vecchi
Mantenersi giovani in palestra (Grantennistoscana.it)

Secondo, vaccinarsi contro l’herpes zoster, più noto come fuoco di Sant’Antonio. Per molti di coloro che sono cresciuti negli anni ’70 e ’80, contrarre la varicella era un rito di passaggio. Se anche voi l’avete beccata, il virus rimane dormiente nel vostro corpo per il resto della vostra vita. E può riemergere come fuoco di Sant’Antonio. L’herpes zoster di solito non è pericoloso per la vita, ma provoca un’eruzione cutanea e può essere estremamente dolorosa. E aumenta anche notevolmente il rischio di patire un ictus nel corso dell’anno successivo. La buona notizia è che il vaccino contro l’herpes zoster è molto efficace. I Centers for Disease Control and Prevention Usa raccomandano agli adulti di età pari o superiore a 50 anni la formula due dosi , a distanza di due-sei mesi, che ha un’efficacia del 97%.

Cinquantenni
Cinquantenni – grantennistoscana.it

Terzo, aumenta i risparmi per la pensione e andare a caccia di sconti. Il pensionamento potrebbe sembrare un traguardo molto lontano, ma il tempo passa in fretta. E se ci andrete prima del previsto – per scelta o per necessità – riceverete un importo più basso. Di qui l’importanza di versare contributi volontari o di optare per una pensione integrativa che vi consenta di mantenere un certo tenore di vita anche dopo aver smesso di lavorare. Ma anche di cercare di risparmiare il più possibile sulle spese ordinarie e straordinarie a partire da subito.

Quarto, mettete in ordine i vostri documenti. Prepararsi agli imprevisti, a qualsiasi età, è fondamentale. Il tasso di mortalità per le persone di età compresa tra 55 e 64 anni è il doppio di quello di quelli di età compresa tra 45 e 54 anni. Meglio decidere come volete che vengano gestiti i vostri affari prima che sia troppo tardi. Il testamento, il testamento biologico e un’eventuale procura permanente sono soluzioni sagge per voi e per i vostri cari. Certo, non sarà il massimo del divertimento, ma ne vale la pena per vivere il resto della vita più sicuri e, perché no, più felici.

Gestione cookie