Non sempre è semplice abituarsi a mangiare in modo salutare: la regola delle cinque A ti aiuterà ad intraprendere una dieta sana.
L’alimentazione è molto importante. Non solo, come la maggior parte delle persone pensa, per l’aspetto fisico, ma in primis per il benessere del corpo. Mangiar sano significa prendersi cura di se stessi “mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi, per indicare che se il corpo sta bene, di conseguenza sta bene anche la mente.
Basta rivolgersi ad un nutrizionista, a volte, per farsi dare i giusti consigli in merito alla propria dieta. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di consigli per un’alimentazione sana e corretta. Stare attenti ai carboidrati, ai dolci ma anche fare regolarmente attività fisica: tutti elementi che possono garantirci uno stile di vita sano ed equilibrato. Ma non è tutto. Esiste anche la regola delle 5 A del benessere. Sapete di cosa si tratta?
Mangiar sano, la regola delle 5 A del benessere
L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale per la nostra salute, lo ha spiegato la dietologa e nutrizionista Veronique Liesse a Vogue, parlando anche della regola di una dieta basata su 5 A: antinfiammatoria, antiossidante, anti-iperglicemica, antidisbiosi, antitossici.
Per quanto riguarda gli alimenti antinfiammatori, parliamo di quelli ricchi di Omega 3 e fitonutrienti. Quelli antiossidanti, sono invece, verdura, frutta, cereali, legumi, semi oleosi, semi in generale. Gli alimenti, invece, a basso contenuto glicemico sono quelli ad alto contenuto di fibre, solidi e integrali, e soprattutto quelli ricchi di Omega-3 di origine animale. Gli antidisbiosi, sono invece alimenti ricchi di probiotici, come lo yogurt, il formaggio, frutta, tuberi e semi. Gli antitossici sono alimenti biologici, freschi e cotti a temperatura bassa.
Liesse spiega anche gli effetti positivi di una corretta alimentazione sugli ormoni: “non aspettatevi che i vostri ormoni si riproducano, funzionino e comunichino in modo corretto se non mangiate nulla”. Con queste parole, la dietologa ha voluto indicare che l’alimentazione, regolando la funzionalità dei nostri ormoni, riesce dunque ad incidere anche sulle nostre emozioni e sul nostro stato di benessere. Inoltre, la nutrizionista mette in evidenza l’importanza del GABA (acido gamma-amminobutirrico) che è conosciuto anche come dopamina o serotonina.
Queste le sue parole al riguardo. “E’ ormai accertato che il GABA può essere prodotto o utilizzato dal nostro microbiota. Nell’ippocampo i neuroni addetti alla produzione di GABA aiutano a controllare le ansie, i pensieri negativi e i ricordi traumatici“. Da qui, si capisce la rilevanza che assume l’alimentazione in correlazione alla calma e alla distensione del cervello umano.
Una dieta basata sulle regole delle 5 A, può essere un vero toccasana per corpo e mente. Sicuramente, si tratta di un metodo da prendere in seria considerazione. Ovviamente, però, ogni essere umano è diverso da un altro. Pertanto, prima di prendere qualsiasi iniziativa, è bene consultare il proprio medico di base oppure un professionista del settore che possa consigliarci in base a quelli che sono gli studi effettuati sul nostro organismo in maniera individuale.