Hai difficoltà ad addormentarti? Questo ‘trucco’ geniale dà dei risultati impressionanti

Dormire è fondamentale per la nostra salute. Se hai difficoltà e non riesci addormentarti sappi che c’è un trucco efficace che può aiutarti.

I disturbi del sonno colpiscono molte persone, pregiudicando, in alcuni casi, la qualità della loro vita e alterando le normali attività fisiologiche del loro corpo. Molte persone non sanno come affrontare questi disturbi né tanto meno come risolverli. La mancanza di sonno può causare stanchezza cronica, diminuzione dell’attenzione, della concentrazione e irritabilità. Un’insonnia prolungata, inoltre, può avere effetti dannosi sulla salute.

trucco per chi ha difficoltà a dormire
Se hai difficoltà ad addormentarti c’è un trucco che puoi provare. (grantennistoscana.it)

Ognuno di noi infatti ha bisogno di determinate ore di sonno ogni notte per poter stare bene. Per la maggior parte delle persone è sufficiente dormire dalle 7 alle 8 ore a notte. Poi ci sono i cosiddetti “dormitori lunghi”, che necessitano di 10 ore. Esistono anche i “dormitori corti”, per i quali sono sufficienti 5 o 6 ore di sonno per star bene e non lamentare eccessiva sonnolenza diurna o sensazione di spossatezza. Allora cosa fare per riuscire ad addormentarsi?

Un trucco che può aiutarti ad addormentarti

Il rimedio migliore è individuare prima di tutto la causa alla base del disturbo e capire se questa può essere rimossa. Prima di passare a una terapia farmacologica ci sono varie cose che si possono provare. Se hai difficoltà ad addormentarti, probabilmente avrai già provato varie tecniche e consigli. Ebbene, te ne voglio suggerire un altro da provare. Niente farmaci, bere tè o mangiare altri tipi di snack. Tutto quello che devi fare è rivolgere la tua attenzione ai tuoi piedi.

rimedi insonnia
Se non riesci a dormire prova ad arricciare i piedi, sarà come un massaggio (grantennistoscana.it)

Secondo Mattress Advisor, citato da Health Digest, sembrerebbe che arricciare le dita dei piedi può essere la soluzione per addormentarsi rapidamente. Mentre sei sdraiato, o anche qualche minuto prima, piega le dita verso l’interno del piede. Ripeti il ​​movimento per un po’. Si dice che questo tipo di esercizio produca gli stessi effetti di un massaggio ai piedi.

In questo modo potrai rilassarti e preparare il tuo corpo al sonno nel miglior modo possibile. Secondo uno studio del 2006 pubblicato sul Journal of the Korea Academy of Nursing, le persone che hanno ricevuto un massaggio ai piedi per 30 minuti hanno riscontrato un miglioramento della qualità del sonno.

Altri consigli sono: coricarsi e svegliarsi sempre alla stessa ora, se possibile, anche nel fine settimana. O ancora usare la camera da letto solo per dormire, evitando quindi di guardare la televisione o di mangiare a letto. Ridurre nicotina, caffeina e alcool nell’arco della giornata può aiutarti molto.

Ovviamente se riscontri che il problema sta diventando cronico puoi rivolgerti ad uno specialista che ti potrà aiutare in modo mirato e sicuramente efficace.

Gestione cookie