Hai gli occhi piccoli? Ti consigliamo due tagli perfetti per evidenziare lo sguardo, senza ricorrere necessariamente al trucco. Vediamo insieme i dettagli.
Ognuno di noi possiede una anatomia del viso unica, ragion per cui ogni scelta di look dovrebbe essere modulata sulla base delle nostre personali caratteristiche. Il taglio di capelli può farci apparire affascinanti, il trucco può aiutarci a limitare alcuni “difetti” (se così vogliamo chiamarli), infine i capi di abbigliamento ci consentono di esaltare i colori naturali del nostro corpo. Per questo motivo, ogni scelta in campo beauty e make-up dovrebbe nascere da uno studio accurato del nostro aspetto.
La chioma in particolare svolge un ruolo fondamentale: vi è mai capitato di sentirvi a vostro agio struccate proprio grazie ai capelli? Una piega curata ci consente di apparire in ordine, femminili ed affascinati anche al naturale. Al contrario, un taglio informe ci costringe a rimediare attraverso l’utilizzo del make-up. In questa sede, faremo riferimento in particolare alla caratteristica degli occhi piccoli, un aspetto che generalmente viene corretto con il trucco.
Una bella linea di eyeliner oppure uno smokey eyes che tende verso l’esterno – rappresentano le soluzioni più adeguate per evidenziare lo sguardo. Purtroppo però, non tutte hanno voglia di passare le ore davanti allo specchio, i make-up citati infatti necessitano di un po’ di tempo. Ed ecco dunque che il parrucchiere giunge in nostro soccorso: scopriamo insieme quali sono i tagli perfetti per rimediare agli occhi particolarmente piccoli.
Occhi piccoli e taglio di capelli: come correggere il “difetto”
Come evidenziare lo sguardo senza utilizzare necessariamente il trucco? Gli esperti consigliano di prediligere i tagli corti oppure le pettinature che contemplino la presenza di un ciuffo importante. Gli occhi piccoli infatti appaiono ancor più ridimensionati laddove dovessimo decidere di sfoggiare chiome voluminose oppure acconciature portate indietro quali coda di cavallo e chignon. Il ciuffo invece consente all’osservatore di focalizzare il suo punto di interesse proprio sullo sguardo e dunque sugli occhi.
La stessa tonalità gioca un ruolo fondamentale. Osservate ad esempio l’immagine riportata: le due ragazze portano rispettivamente un biondo platino ed un nero corvino, la differenza è sostanziale. Guardando la seconda modella la concentrazione si rivolge inevitabilmente sugli occhi, proprio perché incorniciati da una pettinatura particolarmente scura ed invasiva; nel primo caso invece, nonostante il taglio potrebbe risultare azzeccato, gli occhi tendono a perdersi in quanto non persiste un reale contrasto tra chioma e fisionomia.
Da questo emerge nuovamente quanto delle semplici scelte di look possano aiutarci ad apparire più attraenti e affascinanti. Il taglio di capelli e la tonalità strutturale ci consentono di evidenziare diversi punti di interesse del viso. Ovviamente pettinature di questo tipo sono sconsigliate per chi possiede una fronte particolarmente piccola oppure una forma del naso eccessivamente invasiva.