Hai mai notato una strana patina bianca sul tuo cioccolato avanzato? Ecco perché si forma e se si può ancora consumare il prodotto.
Finita la Pasqua e gli stravizi delle vacanze, qualcuno si ritroverà sicuramente con tanto cioccolato avanzato dalle classiche uova. Soprattutto in famiglie con molti bambini, se ne ricevono sempre tantissime e spesso non si sa cosa farne finite le feste. Quando le conserviamo per un po’ di tempo, potremmo notare sulla superficie del cioccolato una patina biancastra.
Molti potrebbero allarmarsi e gettare subito la cioccolata, magari sprecandola. Ma siamo sicuri di sapere esattamente di cosa si tratta? Prima di prendere una decisione è importante sapere che cosa si rischia, se esiste effettivamente un pericolo, se si consuma del cioccolato che presenta questa caratteristica visiva e cosa invece si può ancora fare.
Cioccolato con patina bianca: si può ancora mangiare?
Avere consapevolezza di ciò che si mette a tavola è importante, ma lo è altrettanto capire cosa si può buttare o meno, per evitare di sprecare gli alimenti. Evitare di gettare prodotti perfettamente commestibili è importante, per la nostra economia e per il nostro Pianeta. Allora la cioccolata che presenta una patina bianca in superficie è ancora buona?
La risposta è: sì! Lo strato di polvere biancastro che si vede su cioccolato rimasto per qualche tempo in dispensa non è altro che burro di cacao. In alcune condizioni di temperatura e ambiente, il cioccolato può cambiare fase rimanendo comunque solido. La cioccolata ha diverse fasi solide, ed è il motivo per cui in pasticceria va sempre temperata! Il motivo per cui si forma quella patina, dunque, è del tutto naturale e non c’è da preoccuparsi. Si tratta di un normale cambiamento di fase, il cioccolato è perfettamente commestibile per i vostri piccoli piaceri quotidiani.
Se avete tanto cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua ci sono tante ricette che potreste provare per non sprecarlo: da una cioccolata calda cremosissima, ad una torta tenerina con cuore cremoso, fino a golosissime cheesecake, crostate e ciambelloni al cacao. Potete anche scioglierlo per creare ottimi cioccolatini, tritarlo per decorare i vostri dolci o un bel tiramisù o metterne un cubetto nel caffè per un goloso fine pasto ad alto contenuto di serotonina, di cui la cioccolata è ricca.