Hai mai provato ad inquadrare il tuo telecomando con lo smartphone? Rimarrai senza parole

Hai mai visto cosa succede se provi ad inquadrare il telecomando della tv con il tuo smartphone? Rimarrai senza parole.

La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi 10-15 anni. Fino al 2006 il mondo era solo minimamente toccato dalla rivoluzione digitale, molti dispositivi rimanevano ancora analogici e si viveva una fase di transizione tra gli anni ’90 e la sua tecnologia e il periodo presente e la tecnologia che presto sarebbe diventata di largo consumo.

Smartphone telecomando
Cosa succede se inquadri il telecomando con lo smartphone – Grantennistoscana.it

I più tecnologici di noi utilizzavano computer e portatili, collegavano il pc alla televisione con un apposito cavo per trasmettere ciò che si poteva vedere sul web sullo schermo grande e quella era la massima espressione di connettività tra dispositivi che c’era all’epoca.

Il 2007 ha rappresentato la svolta tra l’epoca precedente e quella che stiamo vivendo pienamente oggi. L’arrivo sul mercato dello iPhone ha infatti aperto ad una miriade di nuove possibilità. Non solo ha fatto da apripista per gli smartphone, ma anche per le smart tv, per i sistemi di infotainment delle auto, per gli assistenti casalinghi come Alexa e via dicendo.

Oggi infatti è possibile connettere gli smartphone a tv, sistemi di infotainment, pc e altri dispositivi elettronici solo attraverso il wi-fi. Se i due dispositivi sono collegati alla stessa rete internet, infatti, possono dialogare tra loro, facilitando la condivisione di file e contenuti. Un livello di connettività che rende la vita più semplice.

Cosa succede se inquadri il telecomando con il tuo smartphone? Non ci crederai

Probabilmente sapete già che oltre a condividere lo schermo del vostro smartphone tramite mirroring, potete utilizzare il vostro telefono come telecomando di qualsiasi televisore. Per farlo vi basterà installare un’app apposita che può cambiare in base al modello – o meglio alla marca – della televisione che avete in casa. Ma cosa succede se inquadrate il telecomando con la fotocamera dello smartphone?

Quasi sicuramente non lo saprete, anche perché non viene in mente tutti i giorni di inquadrare il nostro telecomando con la fotocamera. Se inquadrate il led anteriore del telecomando con il telefono e contemporaneamente premete un pulsante qualsiasi, vi accorgerete che questo comincerà a lampeggiare.

@marcocritelli Ora tutti a fare la prova! 😲📲 #telecomando #pile #test #batterie #tv #televisione #serie #smarttv #lifehacks #lifetips #losapevi #losapeviche #losapevi? #losapeviche? #losapevigià #nonloso #nonlosapevo #nonloso😵 #curiosità #curiositaditiktok #marcocritelli #moosai #moosaje #lifetips #lifetipsshare #lifetipsforyou #remotecontrol #test ♬ Epic Music(863502) – Draganov89

Lo scopo di questo piccolo esperimento non è creare delle mini luci stroboscopiche che partono dal telecomando, ma vedere che il led s’illumina permette di comprendere che il telecomando non solo funziona, ma è anche carico. Il perché questa luce si veda solo in questo caso è semplice: i raggi infrarossi sono invisibili all’occhio umano ed in questo modo li rendiamo percepibili alla nostra vista.

Gestione cookie