Hai paura che i ladri ti entrino in casa? Ecco i consigli delle forze dell’ordine

L’idea di veder entrare i ladri in casa è una delle cose che ci spaventa di più, l’invasione della nostra intimità ci terrorizza.

ladri scassina porta
Ladri entrano in casa, i consigli (GranTennisToscana)

Più volte i Carabinieri sono stati protagonisti di consigli utili per evitare rischi.
La casa è il luogo delle nostre certezze e vederlo profanato, sia in nostra presenza che se non ci siamo, è una cosa che non può che terrorizzarci sotto ogni punto di vista.

Antifurti, porte blindate, vigilanza privata sono numerosissimi i rimedi che provano i cittadini per evitare problemi. Soprattutto chi abita nelle grandi città, in quartieri però non molto trafficati, si lamentano di continui furti e di grande paura anche per eventuale presenza in casa quando arriva un ladro.

Ovviamente però il periodo dove si impennano i furti è quello delle vacanze quando le persone lasciano le case per recarsi nelle località di villeggiatura. Diventa dunque importante cercare di evitare di ritrovarsi improvvisamente a dover far conto con l’invasione della nostra intimità. I Carabinieri si sono proposti più volte di dare dei consigli alle persone per evitare furti nelle proprietà private.

I consigli dei Carabinieri per evitare i ladri in casa

ladri in casa
Come evitare che entrino i ladri in casa (GranTennisToscana)

A dire la verità sono diverse le cose che fanno scappare i ladri o meglio non li fanno nemmeno avvicinare alle case, questo specificato proprio dai Carabinieri. Il primo consiglio è sicuramente quello della collaborazione tra vicini di casa, soprattutto perché i ladri non agiscono per fare del male alle persone, ma cercano le prede facili e dunque studiano anche gli orari in cui la casa rimane vuota e inosservata. La presenza di un vicino in evidenza li farà scappare molto spesso.

Sono altri i consigli molto basici come quello di chiudere sempre e comunque il portone d’accesso al palazzo e di non aprirlo a chi non conosciamo e se non siamo sicuri di sapere chi entrerà nell’androne delle scale. La discrezione poi rimane molto importante soprattutto sui valori che abbiamo in casa come gioielli, grandi quantità di soldi o casseforti, non farlo sapere in giro abbassa la percentuale di rischio.

rapina pistola
Consigli Carabinieri per evitare i ladri (GranTennisToscana)

La porta blindata ormai è fondamentale, dotata di spioncino e serratura di sicurezza di quelle moderne molto più difficili da essere scassinate. L’allarme poi diventa fondamentale sotto ogni punto di vista anche se va detto che non è alla portata di tutti. L’importanza dei cani sotto questo punto di vista è davvero alta visto che in caso di furto se in casa non c’è nessuno abbaiando metterebbero in fuga i ladri per la paura di essere scoperti. Attenzione però anche a come trattate le chiavi, mettere la targhetta con la scritta della via è un errore imperdonabile perché se le perdiamo anche lontano da casa tutti sapranno dove questa si trova.

Gestione cookie