Hai paura dell’aereo? Ecco il posto che devi scegliere per stare tranquillo

Viaggiare in aereo a volte è indispensabile, specialmente se si deve raggiungere una località lontana. Chi ha paura di viaggiare può però sfruttare un “trucco” che potrà essere molto utile.

La passione per i viaggi accomuna tante persone, che approfittano appena ne hanno la possibilità per staccare la spina e trascorrere qualche giorno di vacanza. Nella maggior parte delle situazioni si sceglie una località che si desidera conoscere magari in compagnia di una persona cara.

Aereo, dove sedersi
Aereo – grantennistoscana.it

A volte, però, se la destinazione che si vuole raggiungere è lontana non si può che puntare sull’aereo come mezzo di trasporto ideale, anche per ridurre i tempi. Anzi, questo può essere l’ideale anche se si desidera andare in Sicilia o Sardegna, dove si può arrivare nell’arco di poco più di un’ora partendo un po’ da ogni parte d’Italia.

Paura dell’aereo? Ecco perché non dovresti averla

Viaggiare in aereo può fare paura a molti, anzi è una condizione più diffusa di quanto si possa pensare. A vivere questo stato d’animo sono soprattutto le persone che temono il vuoto e che addirittura arrivano a stare in ansia per tutto il tempo nel timore che possa cadere.

In realtà, le statistiche fanno pensare esattamente il contrario. Anche gli aerei delle compagnie low cost, infatti, sono diventati sempre più sofisticati e permettono di salire a bordo senza avere troppi timori. Questi, infatti, sono dotati di sistemi di manutenzione evoluti ed efficienti, che permettono anche di resistere a forti scosse, oltre a turbolenze (soprattutto quelle meteo) e danni esterni. Non a caso, il numero di incidenti nonostante i tantissimi voli previsti ogni giorno è diminuito drasticamente negli ultimi anni.

Aereo
Aereo – grantennistoscana.it

Questo tipo di mezzo di trasporto può essere colpito facilmente da fulmini, ma questi non provocano danni alla struttura. Gli unici momenti meno sicuri sono i tre minuti prima del decollo e gii otto minuti prima dell’atterraggio, ma è proprio per questo che in via precauzionale si invita i passeggeri ad allacciare le cinture.

Dove sedersi in aerei, questo trucco può aiutarti

Chi ha paura dell’aereo non deve però necessariamente rinunciare a un viaggio che ha sognato a lungo. Fortunatamente per chi si trova in questa situazione una soluzione c’è e può permettere di arrivare a destinazione senza andare incontro a grossi patemi d’animo. Il problema può essere ridotto, se non addirittura risolto prestando attenzione al posto che si sceglie. Alcuni, infatti, permettono di dare una minore sensazione di claustrofobia o di paura di cadere. A dare qualche suggerimento utile ci ha pensato Laura Del Fabro, docente nei corsi “Volare rilassati” in collaborazione con L’agenzia Texter-Millot di Monaco di Baviera e Air Dolomiti.

Cabina di un aereo
Cabina di un aereo – grantennistoscana

Chi soffre di vertigini o claustrofobia dovrebbe preferire il corridoio, soluzione ideale anche se si ha paura del vuoto; in questo caso, infatti, non si avrà modo di guardare fuori. Si arriva a pensare di trovarsi in uno spazio ampio e, in caso di timore più accentuato si potrà anche camminare senza troppi problemi.

Altri, invece, possono soffrire di quella che viene definita “sindrome del co-pilota“, quella che porta a guardare continuamente verso il basso durante il volo per avere la certezza che tutto sia in regola. Questo dovrebbe spingere a stare vicino al finestrino, in modo tale da pensare che tutto sia sotto controllo.

Non manca anche chi teme di andare incontro a una turbolenza e quindi di cadere. Meglio in questi casi i posti al centro dell’aereo, vicino alle ali, dove l’effetto è minore. Sono invece assolutamente da evitare quelli in coda, dove tutto viene reso più forte. In caso di problemi non si deve comunque avere paura di parlarne e chiedere consiglio magari alle assistenti di volo, che sanno bene come confortare i passeggeri in queste situazioni. Altrettanto utile può essere provare a dormire, in modo tale da ridurre il più possibile l’ansia.

Gestione cookie