I nutrizionisti spiegano che abbiamo sempre consumato le banane in modo sbagliato e ci sono conseguenze sulla salute.
La banana è un frutto sano e i suoi effetti positivi sulla salute sono tanti, eppure quando lo consumiamo commettiamo tanti piccoli e grandi errori che è davvero il caso di evitare. I nutrizionisti spiegano come nel consumo della banana ci sono alcune accortezze da avere che però la maggior parte delle persone ignora. Quando mangi la banana probabilmente rimuovi quei particolari filamenti che vengono fuori quando sbucci il frutto. Eppure ci sono ragioni assai convincenti per consumarli insieme al frutto stesso.
Questi filamenti non sono lì per caso: sono una sorta di sistema di trasporto delle sostanze fondamentali per il processo di maturazione della banana. Attraverso questi gli enzimi e gli ormoni convertono gli amidi in zuccheri e sono proprio questi processi che permettono la maturazione della banana. Ma questi filamenti non sono preziosi soltanto per il frutto, ma anche per te. Infatti essi sono ricchi di fibre alimentari, favoriscono un sistema digerente sano e sono preziosi anche per avere movimenti intestinali regolari.
I filamenti sono importanti: ecco come mangiare davvero le banane
Consumare questi filamenti non è qualche cosa di obbligatorio ma se li consumi i benefici per il tuo stomaco e per il tuo apparato digerente saranno veramente importanti. Ma in generale la banana è un frutto sottovalutato. Infatti si tratta di una fonte di potassio veramente valida ma anche di una fonte di vitamina C, vitamine del gruppo B, magnesio e fibre alimentari.
Si tratta di sostanze fondamentali per le funzioni corporee e per la salute in generale. Il contenuto di potassio nelle banane è davvero vitale per mantenere la pressione sanguigna stabile e promuovere la salute del cuore. Se mangiassimo una quantità sufficiente di banane ridurremo pesantemente il rischio di malattie cardiache ed ictus. Tra l’altro se si fa esercizio fisico sono un’ottima scelta perché forniscono tanta energia al nostro corpo e questa è facilmente accessibile.
Le proprietà della buccia
Tra l’altro sono anche facilmente digeribili e quindi per gli sportivi rappresentano il cibo ideale. Una questione veramente interessante è quella relativa alle bucce di banana. Infatti tutte quelle sostanze nutritive preziose che hanno i filamenti della banana le hanno anche le bucce. Le bucce di banana sono aspre e amare, tuttavia sono commestibili e ricche di nutrienti essenziali.
Queste contengono vitamina A, vitamine del gruppo B, luteina, che è un’importante antiossidante che contrasta l’invecchiamento e tante fibre solubili e insolubili. Tra l’altro la buccia della banana è ricca di altri antiossidanti (oltre alla luteina) e quindi è un potente anti-età. Inoltre se siete a dieta la buccia della banana è preziosa perché rallenta la digestione e aumenta la sensazione di sazietà e quindi avrete bisogno di mangiare dopo più tempo. Tra l’altro la buccia aiuta anche ad abbassare i livelli di colesterolo ed a tenere sotto controllo il peso. Oltre a questo le bucce contengono anche molti probiotici e amido resistente. Questo particolare amido aiuta a gestire i livelli di zucchero e ti sentirai sazio molto più a lungo, assorbendo un minor numero di calorie. La buccia può essere consumata frullata oppure tagliata in piccoli pezzi.
Il segreto di un’alimentazione sana
Tutte queste proprietà rendono la banana (specialmente se consumata con la sua buccia) un frutto veramente prezioso e amico della salute. Tuttavia gli esperti raccomandano di non abusare di questo frutto così come di nessun’altro alimento. Infatti una dieta risulta veramente vincente ed un’alimentazione risulta veramente sana quando i vari alimenti sono consumati in modo bilanciato.
Se esageri con le banane andrai a sbilanciare la tua dieta. Dunque la cosa ideale è sempre quella di rivolgersi ad un dietologo o ad un nutrizionista per comprendere bene quale sia la quantità di un frutto giusta per te. Infatti in base alla tua età, alla tua corporatura ed alle tue condizioni di salute, le banane così come qualsiasi altro frutto potranno farti particolarmente bene se consumate alle quantità specificamente giuste per te.