Hai sempre usato il volante dell’auto nel modo sbagliato: questi errori possono costarti caro alla guida

Siete sicuri di saper utilizzare il volante della vostra auto? Nonostante anni di esperienza potreste averlo usato sempre nel modo sbagliato.

Quando usciamo da scuola guida, almeno fino al giorno in cui abbiamo sostenuto l’esame pratico, tutti noi sappiamo in quale modo va tenuto lo sterzo e qual è il modo corretto per affrontare le curve e le svolte. Tuttavia con il passare del tempo assumiamo una postura ed un’abitudine di guida che differisce da quella che ci viene insegnata durante le lezioni.

Come si usa il volante
Avete sempre sbagliato, ecco come si utilizza il volante dell’auto – Grantennistoscana.it

Ciascuno di noi comincia a tenere lo sterzo nel modo che gli consente di stare maggiormente comodo e che si adatta alla postura che normalmente teniamo quando siamo alla guida. Abbiamo i guidatori che utilizzano la sola mano sinistra per tenere lo sterzo e girare, quelli che tengono lo sterzo da sotto e lo girano partendo da quella posizione, ma anche chi lo tiene dai lati e finché può non stacca le mani dal volante.

Non c’è bisogno di un ripasso della teoria per sapere che l’abitudine diversa dalla regola che ci viene insegnata è un errore, ma con il passare degli anni potrebbe capitare che ci si dimentichi degli insegnamenti e si cominci a pensare che l’abitudine che abbiamo preso corrisponda al modo corretto di procedere.

Come tieni il volante? Se lo usi in modo scorretto potrebbe costarti caro

Chiarito o meglio ricordato che lo sterzo va tenuto con le mani posizionate alle 10 e 10 e non in altro modo, bisogna anche puntualizzare che quando si fa una svolta c’è un modo corretto per girare lo sterzo e solo uno. In un esplicativo video su TikTok il canale ‘Autoscuola.Giordano‘ ci mostra in 20 secondi tutti gli errori che potremmo commettere per poi mostrarci l’unico modo in cui andrebbe girato il volante quando siamo alla guida.

Non staccare mai le mani dallo sterzo ci porterebbe ad avere un angolo di sterzata minore e dunque potrebbe portarci a non riuscire ad evitare un ostacolo o a non curvare correttamente. Lo stesso potrebbe capitare se mentre lo giriamo incrociamo le braccia, ritardando in questo modo l’operazione. Infine non è corretto ruotarlo come se si trattasse di una valvola, poiché anche in questo caso non saremmo sufficientemente reattivi e non avremmo il pieno controllo del mezzo in curva.

 

@autoscuola.giordano Uso del volante 😬 #volante #guida #autoscuolagiordano #pillolediguida ♬ original sound – Saifee

Verso la fine del breve filmato ci viene mostrato come andrebbe utilizzato il volante. Come potete vedere dalle immagini il movimento è fluido e le braccia non vengono mai incrociate. Utilizzandolo in questo modo, inoltre, avremo la possibilità di correggere rapidamente la traiettoria bilanciando in constrosterzo o sovrasterzo qualora ci trovassimo in una situazione d’emergenza.

Gestione cookie