Il momento del sonno per certi versi è tra i più ricercati della giornata. Spesso, però, le cose potrebbero complicarsi.
Immaginiamo la classica giornata di un cittadino. Il quotidiano scandito dal lavoro, dagli impegni, dalle numerose cosa da fare. Alla fine dello stesso giorno, il momento tanto atteso del riposo, certo, caldo permettendo. Immaginiamo le difficoltà di riposare bene con certe temperature.
Abbandonati alla dolce condizione del dormire, l’individuo, entra per l’appunto in contatto con un contesto completamente diverso, misterioso, inesplorato. In quella fase tutto può davvero accadere, anche le cose più assurde. A tutte queste cose, l’essere umano, vuole ad ogni costo dare un senso, spesso, addirittura ci riesce, certo a modo suo.
In molti casi, quello che succede quando si è presi dalla stanchezza, o comunque dal sonno, quando insomma si è dentro quella specifica e tanto intensa condizione, appare come qualcosa di estremamente misterioso. Pensiamo ai classici sogni per cosi dire, inspiegabili, che può capitare di “vivere”. Annegare, non riuscire a svegliarsi, sognare di cadere nel vuoto, sognare altrettanto specifiche condizioni. Situazioni, insomma, abbastanza particolari anche soltanto da descrivere.
In linea di massima, sognare di annegare, considerando quelle che sono le condizioni che in un modo o nell’altro sembra di vivere può avere un solo specifico significato. La condizione di chi annega è quella di chi non riesce a venir fuori in quel momento da una determinata situazione. La persona in questione non riesce insomma a prendere il controllo della situazione non sembra avere certezze e di conseguenza avverte tutto come il risultato di chi è di fatto sopraffatto da ogni evento.
Il valore dell’acqua nel dare un significato a certi sogni
Non è sicuramente un caso se all’interno di alcuni sogni, all’interno di certe simulate condizioni troviamo l’acqua. L’elemento principale che secondo un preciso schema allegorico ma non solo, può rappresentare la vita. Sognare di annegare, può in qualche modo comunicare la sensazione di veder svanire alcune certezze, sentirsi travolto da quella che è, di fatto, la realtà.
Si può per esempio sognare di annegare in mare. In quel caso l’immagine onirica è più che mai forte. C’è il mare, di conseguenza c’è la terra. Non riuscire a restare a galla, non riuscire a raggiungere la terra, la certezza, il punto fermo. Sentirsi schiacciati da una realtà che probabilmente non si comprende, non si vuole.
L’annegamento in sogno può avvenire anche, per esempio in piscina. In questo caso l’immagine acquisisce una dimensione molto più ristretta. La piscina, rispetto al mare può in qualche modo essere rapportata, per esempio, ad una situazione molto più circoscritta. Pensiamo dunque a piccole realtà, situazioni meno complesse ma comunque preoccupanti. La famiglia, per esempio, qualcosa in quel piccolo contesto che destabilizza, non da certezza.
Salvarsi in sogno quando si annega
All’interno dello stesso spazio onirico, sognare di venire fuori da quella difficoltà specifica, sognare insomma di salvarsi, può avere un valore, simbolico molto forte. La consapevolezza, il suggerimento psicologico, che una nuova opportunità è alle porte, per esempio. La chiusura di una precisa fase, più che mai complessa, e l’inizio di un nuovo percorso.
Sognare invece di perdere del tutto il fiato, di rischiare di andare giù, può significare che in quel preciso momento, l’individuo in questione è letteralmente soffocato dagli eventi, al punto da non immaginare, anche psicologicamente una via d’uscita.
Cosi come avviene per numerosi aspetti del nostro quotidiano, ecco che la nostra società, la nostra tradizione legata al gioco, tende in qualche modo ad esorcizzare ogni dinamica, anche quella apparentemente più negativa ed opprimente. Il Lotto, la cabala, in questo caso, sono capaci di dare ad ogni cosa un senso, o più precisamente, un numero.
Annegare nel sogno, per quel che riguarda la voce della cabala, è rappresentato con il numero 66. Nel caso in cui, chi gioca, è colui che ha sognato quella condizione specifica allora il numero diventa 57. Se invece si vedono altre persone annegare, meglio puntare sul 65.
Si può inoltre sognare di provocare, in qualche modo, un annegamento. In quel caso il numero sul quale puntare è il 74. Altra possibilità invece, secondo molti, è rappresentata dall’88, che racchiude significati molto più generici in merito all’annegamento. Quando poi, nello stesso sogno, l’acqua in cui si pensa di annegare è poca, allora bisogna puntare sul numero 11.
Ad ogni immagine, ad ogni sequenza, onirica o reale che sia, un proprio significato. Questo è almeno quello che si prova a fare. In alcuni casi, però, certi spericolati tentativi di leggere ogni cosa possono realmente servire e a giovarne è lo stesso, magari “disperato” protagonista.