Controllare la rabbia è semplice, se sai come farlo. Ecco una rapida guida per tenere a freno i nervi e l’aggressività.
Tutti noi sperimentiamo più o meno spesso, e in un modo o nell’altro, sentimenti di rabbia. Si tratta di un’emozione naturale e persino salutare, se gestita nel modo giusto. Il problema sorge quando diventa ingestibile e impatta fortemente sul sistema nervoso, tanto da compromettere il nostro stato di salute. Il rischio di malattie cardiovascolari e diabete, per citare solo due minacce concrete, è sempre dietro l’angolo.
La buona notizia è che è possibile mettere in atto diverse strategie per contrastare efficacemente la rabbia. In parte con l’esercizio fisico, che può essere un modo per scaricare la tensione e lo stress. La scienza dice che l’esercizio aerobico, in particolare, può aiutare ad attenuare l’ansia e la depressione e aiutare a coltivare l’ottimismo e il buon umore.
I segreti per gestire gli attacchi di rabbia
C’è chi preferisce scaricare la rabbia con movimenti esplosivi, e allora opta per la boxe o la kick boxing, i training circuit, il cross fit e persino la danza. Altri invece puntano sull’arte della calma mediante la meditazione e la respirazione per ridurre la frequenza cardiaca con esercizi che uniscono mente e corpo, come yoga o Tai Chi. Altri ancora trovano benefici in una combinazione di entrambe le opzioni, come nel caso delle escursioni nella natura.
In linea generale, va bene tutto ciò che è utile a reindirizzare l’attenzione per concentrarsi sulle sfide di movimento, in modo che la concentrazione possa essere distolta – almeno temporaneamente – dalla fonte della rabbia. Come accennato, l’attività aerobica è sicuramente – dati scientifici alla mano – la soluzione migliore per ridurre ansia e rabbia: sudare per calmare i nervi è un ottimo escamotage.
Un allenamento ad alta intensità che richiede molta concentrazione mentale e impegna a fondo il nostro corpo è saltare la corda. Tale esercizio consente di aumentare rapidamente la frequenza cardiaca e bruciare molte calorie. Il tutto anche con pochissima attrezzatura, al prezzo di pochi euro. E non c’è rischio di annoiarsi, viste le tantissime possibilità di variazione sul tema. Una fatica sana può fare molto per disintossicare la nostra mente. Provare per credere.