Vi ricordate del Nokia 3310? Questo modello oggi potrebbe valere una fortuna: se lo avete conservato, controllate questo dettaglio.
Sembra passato un secolo da quando il Nokia 3310 ha fatto il suo debutto sul mercato divenendo di fatto il primo cellulare dal successo planetario. L’azienda svedese ha presentato questo modello nel 2000 e sin da subito ha attirato l’attenzione dei compratori per via di un design accattivante e compatto, differente da tutto ciò che c’era in commercio all’epoca.
I primi telefoni cellulari, infatti, erano quadrati, tutti di colore nero, con una antiestetica antenna sulla parte superiore e privi di uno schermo. Di fatto i primi cellulari servivano esclusivamente a chiamare. Il Nokia 3310, non solo era più piccolo e presentava delle linee sinuose, ma era stato costruito senza antenna esterna, presentava un display che consentiva di scorrere la rubrica, scrivere messaggi e giocare e poteva essere tranquillamente riposto nella tasca dei pantaloni.
Uscito pochi mesi dopo la presentazione ufficiale, questo modello di telefono ha venduto 126 milioni di esemplari in tutto il mondo in 5 anni. Record che non è stato ripetuto dalla casa svedese con le evoluzioni di questo modello e che non è stato eguagliato nemmeno da Apple con il primo modello di iPhone.
Nokia 3310, se possedete questo modello potreste ricavare una fortuna
Se avete vissuto quell’epoca sicuramente ricorderete con nostalgia questo cellulare, per chi invece fosse cresciuto negli anni successivi e non avesse avuto il piacere di vivere quella prima epoca sarà forse più chiaro per quale motivo il Nokia 3310 fosse da considerare alla stregua di un iPhone per importanza e diffusione sul mercato mobile dell’epoca.
Tra le caratteristiche distintive di questo iconico cellulare c’era sicuramente la sua indistruttibilità. Il 3310 era talmente solido che molti lo hanno conservato come cellulare di riserva in caso di malfunzionamento o furto del telefonino principale. Chiaramente nei primi anni di diffusione degli smartphone. Quando il mercato è stato cambiato dall’ingresso degli smartphone, infatti, quasi tutti hanno abbandonato i vecchi modelli in favore di device che consentissero maggiore interazione e fornissero più funzioni.
Se qualcuno oggi, a 23 anni di distanza dal suo debutto sul mercato, avesse deciso di conservare un Nokia 3310, potrebbe ritrovarsi con un pezzo da collezione. In generale i modelli usati e logorati dal tempo possono essere venduti sul mercato dell’usato ad una cifra che non supera i 40 euro. Tuttavia se aveste un modello ancora inutilizzato, compreso di scatolo, potreste già ottenere 300 euro.
Considerando che di recente Nokia ha deciso di rispolverare il suo modello più iconico in una versione più moderna e che lo vende a 299 euro, il vostro vecchio modello vale già più di uno nuovo. Il consiglio, dunque, è di conservarlo ancora per qualche anno, così da fare lievitare ulteriormente la valutazione e poter ottenere un guadagno importante da quello che fino ad ora avete considerato un semplice cimelio di un’epoca andata.