Avere un sonno irregolare ti espone maggiormente al rischio di contrarre malattie. Ecco cosa rischi se non modifichi la tua routine del sonno.
Cosa c’è di più importante del dormire bene? Soffrire di problemi da questo punto di vista può portare gravi danni alla nostra salute, lo sappiamo bene. Ci sono alcuni sintomi relativi al fatto che dormi poco e male che vanno dalla sonnolenza diurna ai movimenti convulsi durante il sonno. In certi casi potresti anche svegliarti nel bel mezzo della notte, senza alcun motivo apparente.
Sebbene ci si senta stanchi durante il girono, si incontrano costantemente difficoltà a prender sonno quando si p sdraiati nel letto A lungo andare, questa condizione può causare gravi danni come depressione e difficoltà di memoria. La buona notizia è che questo disturbo può essere trattato con modifiche allo stile di vita e corrette terapie.
Sonno irregolare: se ne soffri, rischi questa malattia
Un recente studio condotto su un campione di 2.032 persone pubblicato sul Journal of American Heart Association ha rilevato che il sonno scarso o insufficiente porta a un rischio più elevato di malattie cardiovascolari, inclusa l’arterosclerosi.
Le persone del campione che avevano un sonno irregolare, si è visto, presentavano una probabilità 1,4 volte maggiore di avere livelli elevati di calcio nelle proprie arterie. Ovvero la quantità che può generare uno strato di placca su di esse. Ma questo non è stato l’unico studio che ha portato a risultati inquietanti.
Il dottor Virend Somers, cardiologo presso la Mayo Clinic, ha recentemente condotto uno studio in cui si è analizzato un gruppo di persone privandole del sonno. Si è poi valutato l’impatto di questo sull’ipertensione. Lo studio è stato eseguito su giovani in piena salute. “Abbiamo esaminato la loro pressione sanguigna e il loro sistema nervoso simpatico per 24 ore”, ha spiegato Somers, che ha aggiunto che quando i partecipanti allo studio sono stai privati del sonno, la loro pressione sanguigna è aumentata sia durante il giorno che durante la notte. Questi risultati erano più comuni nelle donne rispetto agli uomini, ha detto Somers.
Questo dimostra che chiunque, giovane o no, pò risentire in modo drammatico dell’assenza di sonno. In un altro studio, Somers ha scoperto che coloro che non dormivano abbastanza tendevano ad assumere circa 300 calorie in più al giorno. I ricercatori hanno scoperto che le calorie in eccesso si accumulavano nella pancia e venivano convertite in grasso viscerale, ovvero il grasso che si trova in profondità nell’addome e che può fare gravi danni al nostro sistema cardiovascolare.