Hai voglia di dolce e ti manca solo il lievito? Ecco 5 modi per sostituirlo con ciò che c’è in dispensa

Se vuoi preparare un dolce ma non hai il lievito, non disperarti: forse non conosci le 5 valide alternative per sostituirlo.

Hai organizzato un party in giardino ed hai intenzione di stupire i tuoi ospiti con un dolce fenomenale, ma ti sei appena resa conto che ti manca il lievito? Niente paura! A meno che tu non abbia la possibilità di vestirti in fretta e furia ed andarlo a comprare al tuo negozio di fiducia, sappi che hai l’opportunità di rimediare a questo piccolo inconveniente con alcune valide alternative.

come sostituire lievito
Come sostituire il lievito nei dolci (grantennistoscana.it.)

Con la vita frenetica che tutti, chi più e chi meno, svolgiamo dalla mattina alla sera, qualche piccola dimenticanza è perlopiù concessa. Quello che conta davvero in casi del genere, però, è mantenere la calma e non farsi assolutamente prendere dall’ansia e dalla disperazione, ma soprattutto rimboccarsi immediatamente le maniche e trovare una soluzione.

Forse non tutti lo sanno, ma il lievito per dolci ha delle validissime alternative in cucina. Quindi, se si ha davvero intenzione di preparare una torta, ma non si dispone di uno degli ingredienti principali, si ha la possibilità di esaudire ugualmente il proprio desiderio con altro. Anche tu adesso sei curiosa di sapere quali sono i ‘sostituti’ del lievito? Continua a leggere: alcuni valide soluzioni sono davvero geniali.

Non hai il lievito in casa? Niente paura: ecco come puoi sostituirlo

Se è vero che a tutto c’è una soluzione, bisogna capire come sia possibile sostituire il lievito se manca in casa ma si ha voglia di preparare una torta. Chi lo dice, infatti, che la sua assenza tra i ripiani del frigo ci costringe a rinunciare all’idea di mangiare un bel dolce?

Non tutti lo immaginano, ma c’è la possibilità di rimediare a questo brutto inconveniente con alcune valide alternative.

alternative lievito
I validi sostituti del lievito per dolci: come sostituirlo (grantennistoscana.it)
  • Tra i primi validi sostituti del lievito per dolci, c’è l’ammoniaca. Ovviamente, sia chiaro, non stiamo parlando di quella ‘liquida’, solitamente utilizzata per le pulizie di casa, ma quella esclusiva per la preparazione di torte e dessert. Ad una semplice bustina di lievito, quindi, si ha la possibilità di rimediare con solo 6 grammi di ammoniaca per dolci. La ricetta, sia chiaro, non cambia e né tantomeno i passaggi da eseguire: bisogna solo fare questa sostituzione, poi tutto il resto è completamente identico all’originale;
  • In pochissimi lo hanno sentito nominare, ma un’altra valida alternativa al lievito per dolci è anche il cremor tartaro. Si tratta di un sale acido, che non altera assolutamente né la consistenza e né il gusto della torta. Utilizzatissimo nella cucina vegana, perché non ha origine animale, questo tipo di lievito naturale è estratto direttamente dall’uva o dal tamarindo (albero tropicale). A differenza dell’ammoniaca per dolci, per sostituire il lievito con questo ingrediente, occorrono solo 2 grammi insieme a 3 albumi montati a neve. Anche in questo caso, il risultato soddisferà pienamente il palato di tutti. Ti stai chiedendo già come e dove acquistarlo? Il cremor tartaro è acquistabile in bustine al supermercato o, ancora meglio, in farmacia e in negozio di alimentazione naturale;
bicarbonato di sodio dolci
Come usare il bicarbonato nei dolci in sostituzione del lievito (grantennistoscana.it)
  • È amato da tutti gli amanti del pulito, ma se ti dicessimo che persino il bicarbonato è un valido sostituto del lievito per dolci, ci crederesti? Da unire ad una componente acida – come, ad esempio, yogurt, limoni o aceto di mele – questo ingrediente è in grado di non alterare né il sapore e né il gusto della torta, rendendola ugualmente soffice e gustosa. Qualora scegliessi di prendere in considerazione questa valida alternativa, sappi che circa 10 grammi di bicarbonato di sodio possono essere aggiunti al succo di 2 limoni, 80 grammi di aceto di mele e, addirittura, a 1 solo vasetto di yogurt.

Insomma, da come si può chiaramente comprendere, si tratta di valide alternative al lievito per dolci, che non ti faranno assolutamente rimpiangere di non averlo in casa. Provaci anche tu, qualora ne avessi bisogno, e stai sicura che nessuno si accorgerà di questa incredibile ‘magia’.

Gestione cookie